© Keystone / Ti-Press / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.07.2019 - 12:110

Prolungata fino a domani l'allerta canicola. Ma in settimana arrivano i temporali. MeteoSvizzera: "Temperature oltre la media fino la metà di luglio"

Da domani calano leggermente le temperature e aumentano le possibilità di temporali in Ticino. Giugno da record? "Presto per dirlo, ma qualche dato importante è stato registrato"

LOCARNO – L'allerta canicola di grado 4 è stata prolungata fino a domani sera, ma ha le ore contate. "L'allerta per l'ondata di caldo diramata la scorsa settimana" da MeteoSvizzera cesserà domani alle 18:00, comunicano da Locarno-Monti. L’anticiclone africano sull’Europa orientale si indebolisce nella giornata di oggi allontanandosi verso il Mar Nero. E chi del caldo non ne può più ringrazia.

“Un fonte freddo tuttora sulla Francia – spiegano da Locarno-Monti – si avvicinerà alle Alpi, determinando un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica in tutto il Paese”. Quella appena iniziata sarà una settimana di sole e temporali. “Da domani, martedì 2 luglio, calano le temperature massime previste e aumentano le possibilità di temporali”.

Chi aspetta la pioggia potrà sorridere mercoledì, quando “dopo una prima parte di giornata soleggiata, nel pomeriggio dovremmo assistere a delle precipitazioni di carattere temporalesco”. La colonnina di mercurio dei termometri dovrebbe non superare la soglia dei 27° nella giornata di mercoledì.

Giovedì 4 luglio torna il sole e il caldo “con temperature fino a 30°”. “In serata – prevedono dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti – sono attesi temporali. Identica la previsione per venerdì”.

Il prossimo, invece, sarà un weekend baciato dal sole. Per sabato è prevista “una giornata ben soleggiata con temperatura massima di 30°. Domenica, invece, il caldo torna ad essere afoso e i termometri schizzeranno fino a 33°. In serata non sono da escludere temporali sparsi”.

Per parlare di un giugno da record “è ancora troppo presto, anche se, come già annunciato, qualche dato importante è stato registrato”. Ma come proseguirà l’estate? “Le temperature – spiegano gli esperti –, seppur più sopportabili, resteranno oltre la media fin verso la metà di luglio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
temperature
giornata
settimana
allerta
luglio
caldo
locarno-monti
media
canicola
metà
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved