ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.07.2019 - 09:000

I migliori gruppi speciali del mondo! Podio per gli agenti argoviesi. Matteo Cocchi: "Conferma della professionalità delle polizie svizzere"

Il comandante della Cantonale, responsabile dei corsi di formazione dei gruppi di intervento, commenta il successo di ARGUS

BELLINZONA - "ARGUS", il gruppo di intervento della Polizia cantonale argoviese, è risultata la “migliore unità speciale al mondo”. Per la seconda volta, replicando il successo ottenuto vent’anni fa, gli agenti argoviesi sono saliti sul gradino più alto del podio al "Combat Team Conference", organizzato dal Comando dell’unità speciale Grenzschutzgruppe 9 (GSG9) della Polizia Federale tedesca, considerato una sorta di "olimpiade” di queste unità.

 

Il responsabile dell’unità della Cantonale di Argovia, Roland Pfister, è ovviamente molto orgoglioso di questo risultato, ottenuto nell’ambito della competizione svoltasi a Bonn, in Germania, sull’arco di quattro giorni. Una competizione molto impegnativa,alla quale hanno preso parte ben 44 unità speciali di polizia di svariati Paesi. Hanno partecipato squadre provenienti dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Germania, dalla Scandinavia, che si sono cimentate in diversi esercizi, alcuni legati anche ad operazioni anti-terrorismo.

 

Ma non solo Pfister è giustamente orgoglioso della vittoria dei suoi. Lo è anche il comandante della Cantonale ticinese, Matteo Cocchi, che nell’ambito dell’Istituto svizzero di polizia è responsabile dei corsi di formazione dei gruppi di intervento oltre che rappresentante per la Confederazione nel gruppo di lavoro ATLAS, che riunisce tutti i Comandanti dei corpi speciali di polizia europei.

 

“Certo – commenta Cocchi -, una competizione simula, ma non rappresenta completamente la realtà. Però questa vittoria in una sfida così prestigiosa e di carattere internazionale, è un segnale molto importante, che conferma la qualità e la professionalità dei nostri corpi speciali, e aggiungo io, della Polizia svizzera in generale. Al di là dell’evento svoltosi in Germania, anche in esercitazioni comuni internazionali promosse annualmente nell’ambito del gruppo di lavoro ATLAS, gli agenti svizzeri dei differenti Corpi, dimostrano sempre un ottimo livello di capacità e di preparazione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
unità
gruppi
cocchi
cantonale
agenti
germania
gruppo
ambito
podio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved