CRONACA
Vuoi diventare influencer? Vieni in Ticino! L'asiatica Christine Ng vincitrice del concorso lanciato da Ticino Turismo
Da sconosciuta a...influencer nel giro di un paio di giorni. Ng: "La Svizzera è un Paese da cartolina, ma il Ticino si pone a un altro livello di perfezione"

TICINO – Ospitare una giovane straniera in Ticino e permetterle di imparare il mestiere di “influencer”. Come? Grazie agli insegnamenti di fotografi, youtuber e blogger professionisti. Il tutto condito con un ingrediente fondamentale: la bellezza dei nostri paesaggi. È l’inedito concorso lanciato da Ticino Turismo in agosto e andato in scena lo scorso fine settimana. In molti hanno tentato la fortuna: l’iniziativa ha già fatto parlare di sé in tutta la Svizzera.

Da sconosciuta a…influencer nel giro di un paio di giorni. La prescelta è stata la giovane Christine Ng di Singapore, attualmente residente a Vevey dove lavora come manager per Nestlé. È stata lei ad aver vinto il concorso lanciato lo scorso agosto da Ticino Turismo dal titolo “Do you want to be an influencer?” (Vorresti essere un influencer?) rivolto alla Svizzera interna. Il concorso è stato promosso con la collaborazione del blog in lingua inglese Newly Swissed, molto seguito dai cosiddetti “espatriati” – nel nostro Paese si stima ne risiedano 200'000 –, ovvero stranieri giunti in Svizzera per lavorare, spesso per grandi multinazionali.

La vincitrice è stata scelta sulla base di un video che tutti i concorrenti hanno dovuto presentare. Il premio consisteva in un fine settimana in Ticino, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, nell’incantevole cornice del Grand Hotel Villa Castagnola. Ma non si è trattato di una semplice vacanza: lo scopo del viaggio era infatti quello di dare al vincitore tutte le nozioni che gli permetteranno, in futuro, di diventare una stella della rete. Dopo una sessione dedicata al trucco e all’acconciatura dei capelli, Christine ha avuto la sua prima lezione dedicata ai ritratti di piatti e pietanze con una fotografa specializzata nel “food”. La giornata di sabato è continuata con un workshop sull’editing dei video in compagnia di un famoso youtuber ticinese e si è conclusa con una passeggiata a Lugano a caccia di luoghi “instagrammabili”. Nella giornata di domenica l’aspirante influencer, accompagnata dal fondatore del blog Newly Swissed Dimitri Burkhard e dalla Social Media manager di Ticino Turismo Laura Gugelmann, ha visitato altre regioni del Cantone, sempre realizzando foto e video da condividere. Ascona, Lavertezzo, la Madonna del Sasso e i castelli di Bellinzona sono stati alcuni dei luoghi scelti.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Please don’t be green with envy with my #ticinomoments . I will reveal all the Instagrammable #luganoregion hotspots & you’ll achieve the same!

Un post condiviso da Christine (@chrispytine) in data:

“Abbiamo voluto sperimentare una formula inedita che ha avuto un bell’eco a livello mediatico in Svizzera interna - commenta Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo -. Un sondaggio realizzato dalla banca HSBC, condotto su oltre 18mila espatriati provenienti da 163 Paesi, ha posto la Svizzera sul primo gradino del podio tra i luoghi dove si vive meglio. Gli “espatriati” sono un target davvero importante per noi visto l’alto potere d’acquisto e la voglia di viaggiare che li caratterizzano. Inoltre, sono molto attivi sui canai sociali e in rete. Possono dunque diventare dei veri e propri ambasciatori della nostra regione”.

Da parte sua Christine Ng si dice entusiasta dell’esperienza da poco conclusa: “La Svizzera è un Paese da cartolina, ma il Ticino si pone a un altro livello di perfezione! È la mia regione preferita e sono davvero contenta di essere stata scelta come ambasciatrice per diffondere queste bellezze attraverso il mio account @chrispytine”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Dal cabarettista al fotografo: ecco chi sono e cosa fanno i più giovani influencer della Svizzera

11 SETTEMBRE 2019
CRONACA

Dal cabarettista al fotografo: ecco chi sono e cosa fanno i più giovani influencer della Svizzera

11 SETTEMBRE 2019
CRONACA

Ascona-Locarno, una regione 'instagrammabile' diventata il paradiso degli influencer

10 LUGLIO 2019
CRONACA

Ascona-Locarno, una regione 'instagrammabile' diventata il paradiso degli influencer

10 LUGLIO 2019
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Luglio incoraggiante per il turismo ticinese. Trotta: "Sorprendente". Pianezzi: "Speriamo in autunno convincente"

In Vetrina

PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025