CRONACA
Attestati di carenza beni, domande di esecuzione e istanze di fallimento... Allarme rosso all'Espocentro di Bellinzona
Stando a informazioni in possesso di liberatv, le società Espocentro ed Espoticino – la prima gestisce il centro espositivo, la seconda organizza eventi, in particolare l’omonima fiera campionaria – sono sommerse da una valanga di debiti
TiPress

La situazione non può non dirsi preoccupante. Preoccupante non solo per i molti prestatori di servizi, privati e pubblici, che attendono invano il saldo dei propri crediti, ma per l’intera struttura espositiva della città di Bellinzona e la relativa immagine. All'Espocentro è allarme rosso!

Stando a informazioni in possesso di liberatv, le società Espocentro ed Espoticino – la prima gestisce il centro espositivo, che ospita importanti appuntamenti, dal Carnevale al festival cinematografico Castellinaria, nonché la sede della Protezione civile -, la seconda organizza eventi, in particolare l’omonima fiera campionaria – sono infatti sommerse da una valanga di debiti.

 Le cifre sono impietose: precetti come se piovesse, circa 220'000 franchi di attestati di carenza beni per la EspoTicino SA e circa 200'000 per la Espocentro SA, a quanto risulta a liberatv. Contro le due società sono tra l'altro pendenti domande di esecuzione per insolvenza da parte della Città, del Cantone e della Confederazione. E anche una paio di istanze di fallimento.

 Il bubbone è lì che sta per scoppiare ma ancora non è scoppiato. Anche se in Municipio il caso è arcinoto e preoccupa alquanto. Non solo per il fatto che l’Espocentro sorge su un terreno comunale e la Città ha garantito una fideiussione ipotecaria, ma soprattutto per il futuro del polo espositivo della Capitale e, a breve termine, per alcune fiere già in calendario.

Nel frattempo il brand “EspoTicino”, legato alla fiera campionaria, è stato ceduto alla Promax, società che organizza e gestisce diversi eventi, in particolare a Lugano.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Allarme rosso all'Espocentro di Bellinzona, i Verdi interpellano il Municipio: "Il futuro degli eventi culturali è garantito?"

CRONACA

Allarme rosso all'Espocentro, per la fiera arriva la Promax, ed Espo Ticino SA diventa Even-Ti. Ma i debiti restano

CRONACA

Allarme rosso all'Espocentro... 'Mike' Radosavljevic: "Macché valanghe di debiti... E nessun evento a rischio"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025