CRONACA
Si salvi chi può... Daniel Koch nuovo ambasciatore della Società Svizzera di Salvataggio
Mister Covid partecipa al progetto di prevenzione 'Covid-Estate 2020': "Nuotare in acque libero è bello, ma rischioso. Ci vuole una buona preparazione"

SVIZZERA – "Mister Covid" Daniel Koch partecipa al progetto di prevenzione "Covid-Estate 2020 - Evitare gli annegamenti - insieme" della Società Svizzera di Salvataggio SSS. In qualità di Ambasciatore della SSS, l'ex capo del dipartimento "malattie infettive" dell'UFSP vuole contribuire alla prevenzione degli annegamenti, soprattutto quest'estate.

A causa degli effetti della pandemia di Covid, la SSS prevede che un numero maggiore di persone sarà esposto all'acqua aperta e un maggiore rischio di annegamento. La SSS è riuscita a conquistare "Mister Covid" Daniel Koch come Ambasciatore. Koch accompagnerà il progetto "Covid-Estate 2020".

"Sono molto contento della richiesta della SSS e sono molto motivato ad accettare questo impegno. Come appassionato nuotatore dell'Aar, so quanto può essere divertente un soggiorno in acque libere. Ma so anche che bisogna stare attenti. Con un comportamento corretto e una buona preparazione, il rischio di annegamento può essere notevolmente ridotto. Proprio come un'infezione da coronavirus. Per questo motivo è particolarmente importante per me quest'estate accompagnare questo importante progetto di prevenzione e fungere da Ambasciatore per un atteggiamento sicuro intorno all'acqua", dice Daniel Koch.

Daniel Koch avrà la sua prima missione per la SSS il 26 giugno. Si rivolgerà alla popolazione svizzera in una lettera con i nuotatori di salvataggio. Questo invio fa parte del progetto di prevenzione "Covid-Estate 2020". Gli elementi importanti del progetto sono:

    • Fornire consigli sulla sicurezza acquatica alle autorità e alle istituzioni;
    • Campagne di informazione per sensibilizzare il grande pubblico;
    • Corsi accelerati sulla prevenzione degli annegamenti per fornire a specifici gruppi target nelle città e nei comuni le necessarie conoscenze di base.;
    • Pattuglie di prevenzione nei bagni pubblici per dialoghi di prevenzione;
    • Sorveglianza di balneazione per sostenere i gerenti dei luoghi di balneazione e/o le città e i comuni a bordo acqua con risorse umane per la sorveglianza della balneazione.

Rudolf Schwabe, Presidente centrale della SSS e cofirmatario della lettera di prevenzione indirizzata alla popolazione svizzera, si rallegra "che Daniel Koch, oltre alle misure di protezione dell'UFSP, estenda il suo impegno al nostro fianco per diffondere gli sforzi di prevenzione della SSS al fine di trascorrere una buona estate divertendosi in acqua".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Daniel Koch contestato in conferenza. L'ex "mister Covid" abbandona la sala

CORONAVIRUS

Daniel Koch è sotto scorta: "Non so il perché. Ogni due ore..."

CORONAVIRUS

La Svizzera in soccorso del Ticino: pazienti non Covid spostati in altri Cantoni

CORONAVIRUS

Koch va in pensione ma resta in prima linea nella lotta al Covid

CORONAVIRUS

Coronavirus, Daniel Koch: " La situazione in Ticino è stata presa molto seriamente sin dall’inizio"

CORONAVIRUS

Donne in gravidanza, siete un gruppo a rischio. Meglio lavorare da casa o stare in malattia

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

L'estate del LAC si arricchisce di cinque appuntamenti musicali

27 GIUGNO 2026
ABITARE

Parco Ceresio, un nuovo quartiere urbano per Lugano firmato Artisa

26 GIUGNO 2026
PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026