CRONACA
Da un SMS al conto svuotato, attenzione allo smishing!
Tutto parte da un messaggio, in tedesco o inglese, che informa l’utente che l’invio di un suo pacco postale si trova bloccato per insufficiente affrancatura e per ottenerne la consegna si invita a selezionare un link. Mai aprirlo!

BELLINZONA - SMS che arrivano, quasi ignorati, sepolti dalla quantità di altri messaggi (e poi, a ben vedere, a usare gli SMS ormai sono in pochi...). Eppure la frode c'è, non subito ma arriva.

Questi messaggi, chiamati in gergo smishing (acronimo di SMS e phishing), utilizzano il servizio SMS dei cellulari per attirare in trappola le potenziali vittime. Spesso in lingua tedesca o in inglese, vengono inviati in massa potenzialmente a qualsiasi numero di cellulare in Svizzera.

Il contenuto informa l’utente che l’invio di un suo pacco postale si trova bloccato per insufficiente affrancatura e per ottenerne la consegna si invita a selezionare un link.

Quest’ultimo rimanda a un sito web dove si richiedono, oltre i dati personali, anche quelli della carta di credito. L’importo richiesto è molto contenuto e si aggira attorno a pochi euro, tuttavia nei mesi successivi alla vittima sono addebitate delle spese non previste, ad esempio per abbonamenti mensili o, addirittura, il conto bancario su cui la carta di credito si appoggia viene svuotato. Una modalità simile avviene anche attraverso messaggi di posta elettronica.

Dunque, cosa fare?

Assolutamente, bisogna ignorare questo tipo di messaggio. Il link non va selezionato e non si deve rispondere. Mai trasmettere dati personali, in particolare riguardanti la carta di credito o i conti correnti.

Ma se in effetti si attende un pacco, come capire quando esso è realmente bloccato e quando si tratta di una truffa'? Il consiglio è di chiedere delucidazioni al fornitore o a chi effettua la spedizione stessa, usando canali ufficiali. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Immondizia oltre confine, il conto è salato! Un ticinese ha dovuto pagare 840 euro di multa...

CORONAVIRUS

Coronavirus, l'aggiornamento da Bellinzona. Merlani: "Siamo in una fase di crescita". Zanini: "Vaccino messaggio di speranza"

POLITICA E POTERE

Due messaggi per chiedere crediti suppletori per coprire i sorpassi di spesa, il Municipio di Bellinzona si muove

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026