CRONACA
Le temperature scendono e nel Mendrisiotto è addirittura allerta gelo
In tutto il Cantone MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 per vento, da domani alle 3 sino alle 22. Sono previste raffiche tra i 60 e gli 80 chilometri all'ora in pianura, tra i 70 e i 90 chilometri all'ora sopra 800 metri

BELLINZONA - Dopo le temperature quasi estive di questi giorni, il termometro tornerà a scendere. E in Ticino ci sarà vento: MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta per vento di grado 2 per tutto il Cantone.

Partirà stanotte alle 3 e finirà alle 22. Sono previste raffiche tra i 60 e gli 80 chilometri all'ora in pianura, tra i 70 e i 90 chilometri all'ora sopra 800 metri e addirittura da 90 a 120 chilometri orari sopra i 1800 metri.

Per il Mendrisiotto c'è anche allarme gelo e sembra incredibile dopo il caldo che ci ha offerto la Pasqua. Da stasera alle 21.50 a domani alle 6 la temperatura al suolo provocherà gelate.

Avremo "in prevalenza soleggiato, ma con vento da nord, forte e freddo fino in pianura. Lungo le Alpi e in Engadina al mattino in parte soleggiato e asciutto, nel pomeriggio banchi nuvolosi portati da nord nuovamente più estesi e in seguito alcuni rovesci di neve. A basse quote temperatura minima sui 7 gradi, massima compresa tra 8 e 13, in Alta Engadina -3. In montagna forte vento da nord. Isoterma di zero gradi attorno a 1100 metri. In montagna molto freddo, sui 2000 metri temperatura percepita inferiore ai -20 gradi". Insomma, freschino.

Mercoledì sarà "in prevalenza soleggiato, fresco e ancora ventoso. Lungo le Alpi e in Engadina banchi nuvolosi e ancora qualche fiocco portato da nord. A basse quote temperatura minima compresa tra -1 e +4 gradi, massima tra 8 e 13, in Alta Engadina -5 gradi. In mattinata ripresa del vento da nord, moderato fino in pianura. In montagna forte vento da nord. Isoterma di zero gradi sui 1400 metri. In montagna molto freddo, sui 2000 metri temperatura percepita inferiore ai -20 gradi".

Nei giorni successivi le temperature resteranno tra i 14 e i 15 gradi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Aspettando la primavera, attenzione al gelo!

CRONACA

Ci aspetta un weekend con possibile pioggia. E stanotte gela!

CRONACA

Torna il vento in Ticino: forti raffiche ovunque. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado 3

CRONACA

Giorni prenatalizi con vento. Allerta in tutto il Ticino

CRONACA

A inizio novembre, sul Gottardo è arrivata la prima neve

CRONACA

Un altro sabato temporalesco, è allerta 3. Poi avremo una settimana di temperature fresche

In Vetrina

PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026