CRONACA
Ticinesi in Italia senza tampone. Ma solo a sessanta chilometri dal proprio domicilio
Lo annuncia Alfieri su Facebook: ""I cittadini svizzeri, residenti entro i sessanta chilometri dal confine, potranno venire in Italia senza doversi sottoporre al tampone. Entra in vigore già oggi"

ROMA - Ecco, forse, il via libera che tanti ticinesi e tanti commercianti italiani della zona di confine aspettavano. La annuncia su Facebook il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri.

Ecco il testo: "I cittadini svizzeri, residenti entro i sessanta chilometri dal confine, potranno venire in Italia senza doversi sottoporre al tampone. È un risultato al quale ho lavorato molto e che finalmente dà il giusto respiro all'economia di frontiera. Ringrazio il Ministro della salute per la collaborazione dimostrata".  

E per quanto riguarda gli italiani? "I cittadini italiani potranno entrare in Svizzera con le stesse modalità".

"L'ordinanza entra in vigore già da oggi", ha aggiunto poi.

"Sono molto contento di questo risultato che é importante per il nostro commercio, i servizi e per chi ha affetti che oltrepassano il confine. Non é stato facile, fino a ieri notte ho lavorato insieme ai tecnici del Ministero e l'obiettivo è stato raggiunto per il bene del nostro territorio. Questo risultato è figlio della tenacia dei rappresentanti istituzionali del Partito Democratico dei territori di frontiera", scrive Alfieri.

Ha poi spiegato come ci si potrà spostare per sessanta chilometri dal proprio domicilio (dunque chi vive più vicino al Confine potrà andare più lontano rispetto alla dogana di chi vive a Bellinzona, per esempio). 

Si potrà restare in Italia per 24 ore, e si dovrà comunque compilare il Passenger Locator Form. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Per andare in Italia, tampone per tutti e quarantena per i non vaccinati

CRONACA

L'Italia dice stop allo sconto sulla benzina

CRONACA

Il ragazzo scomparso da Morbio Inferiore è stato ritrovato

CORONAVIRUS

La proposta di far entrare gli svizzeri in Italia senza tampone in una fascia di 20 chilometri approda in Senato

CORONAVIRUS

Alfieri fiducioso sulla zona franca di 30 chilometri. Tutti contro il Digital Passenger Locator Forms

CRONACA

Manuele Bertoli positivo al coronavirus

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026