CRONACA
Ticinesi in Italia senza tampone. Ma solo a sessanta chilometri dal proprio domicilio
Lo annuncia Alfieri su Facebook: ""I cittadini svizzeri, residenti entro i sessanta chilometri dal confine, potranno venire in Italia senza doversi sottoporre al tampone. Entra in vigore già oggi"

ROMA - Ecco, forse, il via libera che tanti ticinesi e tanti commercianti italiani della zona di confine aspettavano. La annuncia su Facebook il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri.

Ecco il testo: "I cittadini svizzeri, residenti entro i sessanta chilometri dal confine, potranno venire in Italia senza doversi sottoporre al tampone. È un risultato al quale ho lavorato molto e che finalmente dà il giusto respiro all'economia di frontiera. Ringrazio il Ministro della salute per la collaborazione dimostrata".  

E per quanto riguarda gli italiani? "I cittadini italiani potranno entrare in Svizzera con le stesse modalità".

"L'ordinanza entra in vigore già da oggi", ha aggiunto poi.

"Sono molto contento di questo risultato che é importante per il nostro commercio, i servizi e per chi ha affetti che oltrepassano il confine. Non é stato facile, fino a ieri notte ho lavorato insieme ai tecnici del Ministero e l'obiettivo è stato raggiunto per il bene del nostro territorio. Questo risultato è figlio della tenacia dei rappresentanti istituzionali del Partito Democratico dei territori di frontiera", scrive Alfieri.

Ha poi spiegato come ci si potrà spostare per sessanta chilometri dal proprio domicilio (dunque chi vive più vicino al Confine potrà andare più lontano rispetto alla dogana di chi vive a Bellinzona, per esempio). 

Si potrà restare in Italia per 24 ore, e si dovrà comunque compilare il Passenger Locator Form. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'Italia dice stop allo sconto sulla benzina

CORONAVIRUS

Per andare in Italia, tampone per tutti e quarantena per i non vaccinati

CRONACA

Il ragazzo scomparso da Morbio Inferiore è stato ritrovato

CORONAVIRUS

La proposta di far entrare gli svizzeri in Italia senza tampone in una fascia di 20 chilometri approda in Senato

CORONAVIRUS

Alfieri fiducioso sulla zona franca di 30 chilometri. Tutti contro il Digital Passenger Locator Forms

CRONACA

Manuele Bertoli positivo al coronavirus

In Vetrina

PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026