CRONACA
I danni del maltempo. Disagi nel camping: "Mai visto una cosa del genere in 47 anni"
La testimonianza di chi vive i disagi oltre Gottardo: "Qui viviamo la giornata. Alcune roulotte sono da rottamare direttamente"

BERNA – “Sono immagini spettrali”. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel si è espressa dopo la sua visita nei principali luoghi colpiti dal maltempo in Gemania. È salito a 156 vittime il bilancio dei morti, come comunicato ieri dalla polizia.

A Gampelen (Berna) la situazione non è drammatica come nella vicina Germania, ma ciò non toglie disagi e danni anche dalle nostre parti. Il Blick ha intervistato una coppia che si trova in un campeggio del TCS nel Seeland. “La nostra tenda – dicono – è sott’acqua di circa trenta centimetri. Il problema è che non possiamo fare niente: solo aspettare che tutto finisca”.

Un’altra coppia in un camping di Neuchâtel teme ulteriori innalzamenti del livello del lago. “Vengo qui da 47 anni – dice un 78enne – e non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia vita. Se il livello del lago non si alza ancora, forse, riuscirò a salvare almeno la roulotte. Ma alcune sono già allagate e dovranno essere rottamate direttamente. Qui viviamo la giornata con la speranza di evitare ulteriori danni”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Che tempo che fa! La fotogallery di un'altra giornata di maltempo, disagi e danni

CRONACA

Dal Ticino al Po, allarme siccità. "O la Svizzera ci dà l'acqua del lago, o..."

In Vetrina

LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025