CRONACA
I danni del maltempo. Disagi nel camping: "Mai visto una cosa del genere in 47 anni"
La testimonianza di chi vive i disagi oltre Gottardo: "Qui viviamo la giornata. Alcune roulotte sono da rottamare direttamente"

BERNA – “Sono immagini spettrali”. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel si è espressa dopo la sua visita nei principali luoghi colpiti dal maltempo in Gemania. È salito a 156 vittime il bilancio dei morti, come comunicato ieri dalla polizia.

A Gampelen (Berna) la situazione non è drammatica come nella vicina Germania, ma ciò non toglie disagi e danni anche dalle nostre parti. Il Blick ha intervistato una coppia che si trova in un campeggio del TCS nel Seeland. “La nostra tenda – dicono – è sott’acqua di circa trenta centimetri. Il problema è che non possiamo fare niente: solo aspettare che tutto finisca”.

Un’altra coppia in un camping di Neuchâtel teme ulteriori innalzamenti del livello del lago. “Vengo qui da 47 anni – dice un 78enne – e non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia vita. Se il livello del lago non si alza ancora, forse, riuscirò a salvare almeno la roulotte. Ma alcune sono già allagate e dovranno essere rottamate direttamente. Qui viviamo la giornata con la speranza di evitare ulteriori danni”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Che tempo che fa! La fotogallery di un'altra giornata di maltempo, disagi e danni

CRONACA

Dal Ticino al Po, allarme siccità. "O la Svizzera ci dà l'acqua del lago, o..."

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025