CRONACA
Il Ticino festeggia un pazzesco Noè Ponti: è bronzo!
"C---o ho fatto una medaglia alle Olimpiadi", si è emozionato il nuotatore 20enne, piazzatosi terzo nei 100m delfino alle spalle di Caeleb Dressel, nuovo primato mondiale in 49"45, e Kristof Milak
Foto RSI

TOKYO - Una sveglia prima dell'alba per i ticinesi che hanno seguito la finale di Noè Ponti, una levataccia di cui è valsa sicuramente la pena. Il giovane ticinese è salito sul podio, conquistando uno splendido bronzo nei 100m delfino, piazzandosi alle spalle di Caeleb Dressel, nuovo primato mondiale in 49"45, e Kristof Milak.

A fine gara, ai microfoni della RSI, è incredulo, senza parole. "Ieri dopo la semifinale volevo piangere, ma mi sono detto che dovevo tenere ancora un giorno per poi lasciarmi andare e adesso... ". E gli scappa un "c---o ho fatto una medaglia alle Olimpiadi. Non mi ricordo più nulla, nemmeno quel che ho mangiato a colazione... wow...è stata una finale velocissima, mai così veloce nella storia".

"Ieri continuavo a immaginarmi nuotare e ottenere un terzo posto, solo che poi arrivava l'emozione e mi dicevo: ‘‘Visualizza la gara senza lasciare spazio alle emozioni’’, ha raccontato. "Fino a una settimana fa non avrei mai scommesso nemmeno di arrivare in finale. Prima della finale devo dire che non ero teso, ho dormito bene, anche se il mio compagno di camera è dovuto tornare a casa, partendo alle 4 perché sono passate 72 ore dalla sua gara: ma poi mi sono riaddormentato". è il suo racconto emozionato.

"Ho mancato la medaglia agli Europei, la finale dei 200m delfino qui a Tokyo e sono arrivato qui. Avrei messo la firma se mi avessero detto che avrei ottenuto una medaglia. 

Vede Tokyo come l'inizio di un grande viaggio, "spero che da qua possa prende il decollo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Noè Ponti in semifinale alle Olimpiadi con il record svizzero

26 LUGLIO 2021
CRONACA

Noè Ponti in semifinale alle Olimpiadi con il record svizzero

26 LUGLIO 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La decisione di Noè Ponti: "Torno in Ticino, mi allenerò qui e valuterò le opzioni per laurearmi"

CRONACA

Ponti ricevuto a Palazzo delle Orsoline

CRONACA

Il ticinese Noè Ponti nuovo testimonial di BG Valeur

In Vetrina

PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026