CRONACA
I profughi in fuga dalla guerra saranno ospitati a Cadenazzo
I rifugiati che saranno assegnati al Cantone saranno ospiti nel rifugio della protezione civile. Il sindaco Marco Bertoli: "Lieti di dare una mano"
TIPRESS

CADENAZZO – Il primo centro ticinese di profughi in fuga dalla guerra in Ucraina avrà sede a Cadenazzo. Lo ha confermato alla RSI la Sezione del militare e della protezione della popolazione.

I profughi di guerra – dopo la registrazione presso la SEM – assegnati al Cantone saranno ospiti nel rifugio della protezione civile di Cadenazzo. “Siamo lieti – commenta il sindaco Marco Bertoli – di poter dare una mano in questo periodo di emergenza. L’infrastruttura è perfettamente in ordine”.

Il progetto passerà domani sul tavolo del Consiglio di Stato, ma non dovrebbe incontrare ostacoli. Il centro di prima affluenza è però concepito per soggiorni brevi. Da lì – scrive la RSI – verranno poi assegnati alloggi alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

In fuga dall'Ucraina. La Svizzera si aspetta 2'400 profughi

CRONACA

Gobbi sui profughi ucraini: "Il Ticino ne ha accolti più del dovuto. E in estate..."

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Noi, la guerra e il tifo da stadio..."

13 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Piazza vs Pesenti: "Ucraina, la storia che manca nel racconto sulle colpe della NATO"

13 SETTEMBRE 2026