CRONACA
Un nuovo centro extrascolastico per Lumino. Grande successo all'inaugurazione del Girasole
Attivo da settembre durante i periodi scolastici e in quelli delle vacanze, comprese quelle estive, può accogliere sino a 19 bambini dai 4 ai 14 anni. De Rosa: "Iniziative simili, oltre agli asili nido, sono importanti per i bambini e per le famiglie

LUMINO - Grande successo per la festa inaugurale del Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino, gestito dalla Fondazione Pro Infantia. Il Centro, che è stato avviato lo scorso mese di settembre, ha potuto finalmente inaugurare ufficialmente la sua apertura alla presenza dei rappresentanti delle Autorità comunali di Lumino, tra i quali il Sindaco di Lumino Nicolò Parente, del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa e dei membri del Consiglio di Fondazione di Pro Infantia.

Il Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino è la quarta struttura che la Fondazione Pro Infantia ha inaugurato nei Cantoni Ticino e Grigioni dalla sua fondazione nel 2017. Esso può  accogliere fino a 19 bambini dai 4 ai 14 anni e s’iscrive nella missione della Fondazione di contribuire alla conciliabilità tra famiglia e lavoro e a offrire opportunità di socializzazione e formazione per l’infanzia.

Durante l’evento inaugurale, al quale hanno partecipato circa 150 persone tra genitori e bambini, il Presidente del Consiglio di Fondazione Stevens Crameri ha ringraziato il Patriziato e il Comune di Lumino per la preziosa collaborazione nell’apertura del Centro extrascolastico “un’ottima dimostrazione di quanto positiva possa essere la collaborazione tra gli enti pubblici e i privati”.

Il Sindaco di Lumino Nicolò Parente ha dichiarato che “con l'apertura del Centro extrascolastico Il Girasole, il Comune si dota di un’importante offerta che guarda al futuro, volta a favorire la conciliabilità famiglia-lavoro e a rendere ancor più attrattiva e competitiva la realtà di Lumino”.

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, dopo aver salutato i molti bambini presenti, ha aggiunto “È con gioia che oggi sono qui a Lumino per questa importante inaugurazione. Il Centro extrascolastico consente di dare ulteriore qualità alla cura del benessere del bambino, grazie a personale appositamente formato, a un coordinamento pedagogico e alla giusta organizzazione degli spazi e delle attività. La nuova struttura soddisfa anche due importanti aspettative dei genitori: la sicurezza data in particolare dai criteri di autorizzazione e dalla vigilanza del DSS e la possibilità di beneficiare degli aiuti alle famiglie per il pagamento delle rette.” Ha in seguito sottolineato che “I centri extrascolastici e gli asili nido sono molto importanti sia per la crescita e la socializzazione dei bambini e dei ragazzi, quali elementi educativi e di sviluppo, sia quale sostegno alle famiglie per favorire la conciliabilità famiglia-lavoro”.

Infine, la responsabile del Centro Lisa Giacomini ha tenuto a ringraziare l’equipe del Centro, Assunta Gritto e Sheila Pronzini, per il costante e irrinunciabile lavoro a favore dei bambini che partecipano alle attività del Centro.

Il Centro extrascolastico Il Girasole è a disposizione sia durante il periodo scolastico che durante le vacanze, comprese quelle estive. Maggiori informazioni su www.proinfantia.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa in visita all'Associazione Triangolo

CRONACA

Soccorso d’Inverno, una giornata di festa con Kubi. De Rosa: “Grazie di cuore”

CRONACA

Brissago inaugura il Nido dell’infanzia. De Rosa: “Investimento nel futuro”. Marcacci Rossi: “Giornata storica”

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025