CRONACA
Cassa malati, previsti aumenti del 5% per l’anno prossimo
Secondo le stime di Comparis, per alcuni assicurati il rialzo potrebbe superare il 10%
TIPRESS

BERNA – I premi di cassa malati dovrebbero aumentare in media del 5% l’anno prossimo. È quanto emerge da una stima di Comparis, secondo cui i motivi del rialzo sono da attribuire alla riduzione delle riserve delle casse malati voluta dalla politica. 

“Il diverso comportamento di domanda e offerta dovuto alla pandemia, la grande incognita del Long Covid e i diversi ritardi nella fatturazione da parte di medici, ospedali ecc. rendono più difficile fare previsioni» spiega l’esperto Comparis in casse malati Felix Schneuwly, che nonostante le incertezze del contesto globale vede delinearsi aumenti dei premi anche oltre il 10% per molti assicurati nel 2023. Per l’anno prossimo, infatti, prevede già una crescita dei premi dell’assicurazione di base del 5%”, si legge in un comunicato. 

E ancora “La previsione di Schneuwly si basa sulle seguenti ipotesi: le ultime previsioni di Comparis e del Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico Federale di Zurigo parlavano di una crescita complessiva della spesa sanitaria in Svizzera del 7,3% per il 2021, dell’1,3% per quest’anno e dell’1,2% per il 2023. Tuttavia, lo scorso anno l’aumento dei costi sanitari che incidono sui premi di cassa malati è stato del 5,6% – anche se comunque si osservano notevoli oscillazioni. 

Ad esempio, nel primo trimestre 2020 i costi sanitari pro capite nell’assicurazione di base erano scesi dell’1,3% rispetto al trimestre precedente. Nell’ultimo trimestre del 2020, invece, sono aumentati del 5,1%. Nel primo trimestre 2021, poi, sono diminuiti del 2,0%, nel quarto trimestre 2021 sono aumentati del 5,6% dopo un rialzo del 9,2% nel secondo trimestre e dell’8,3% nel terzo”.

Stando all’associazione di casse malati Santésuisse, nel primo trimestre del 2022 la crescita è stata del 5%. “Le oscillazioni senza precedenti della spesa sanitaria tra il 2020 e il 2022 sono da ricondurre solo in parte alla pandemia e si possono difficilmente utilizzare per le previsioni dei costi”, afferma l’esperto Comparis in casse malati. 

In generale, per questo e il prossimo anno si prevede un aumento dei costi di circa il 2%. Schneuwly si aspetta inoltre “meno oscillazioni dei costi per il futuro, per cui nei prossimi anni l’aumento dei costi delle prestazioni mediche a carico dell’assicurazione di base si dovrebbe stabilizzare tra il 2 e il 3%, vale a dire circa l’1% in più rispetto alla crescita della spesa sanitaria complessiva”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Premi di cassa malati ancora in crescita. Previsto un aumento del 7% in Ticino

SALUTE E SANITÀ

Casse malati, nuova stangata in arrivo con aumenti fino al 10%. Ecco i motivi

POLITICA E POTERE

Costi della salute, "aumenti fuori controllo, situazione insostenibile"

POLITICA E POTERE

Aumento dei premi cassa malati, Marchesi: "Ennesima stangata per il Ticino. Come è possibile?"

MEDICI IN PRIMA LINEA

Premi alle stelle e tempi biblici della politica, la ricetta di Franco Denti: "Un sussidio federale"

CRONACA

La Lega lancia l'iniziativa “basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025