CRONACA
Verdi del Ticino: "I veicoli elettrici sono la strada del futuro"
Mobilità elettrica e sostenibilità ambientale sono i temi della conferenza che si terrà sabato 11 giugno presso il Campus della Supsi. I Verdi del Ticino: “Entro il 2022 il 15 % di automobili elettriche nuove immatricolate in Svizzera"

MENDRISIO – L’inarrestabile aumento del costo del carburante sta mettendo in ginocchio gran parte della popolazione, e non è dato al momento prevedere per quanto tempo ancora questa situazione si protrarrà. Se, da una parte, il trasporto pubblico e la mobilità lenta possono essere un’alternativa, dall’altra c’è chi proprio non può rinunciare all’automobile. Per costoro, l’auto elettrica diventa un mezzo valido per spostarsi in modo autonomo, ecologico e più conveniente. 

I veicoli elettrici rappresentano l’elemento fondamentale di una mobilità individuale moderna e proiettata verso il futuro. L’innovazione in questo senso è particolarmente importante per diminuire le immissioni di CO2 nell’atmosfera, benché permangano alcune problematiche irrisolte. Nel 2022 in Svizzera si vorrebbe raggiungere il 15 % di automobili elettriche nuove immatricolate. Il caro benzina accelererà il raggiungimento di questo obiettivo; anche l’Ente pubblico è impegnato ad incentivare il passaggio all’elettrico compiendo numerosi sforzi.

I Verdi del Ticino sono convinti dell’importanza di cominciare subito a modificare le nostre abitudini, cercando di essere più virtuosi e sensibili alle tematiche ambientali. È a questo scopo che hanno organizzato una conferenza dal titolo “Mobilità elettrica e sostenibile”, per informare sui progressi in questo ambito. All’incontro, che si terrà sabato 11 giugno dalle 10.00 alle 12.00 al Campus Supsi di Mendrisio, parteciperanno: Matteo Valenza, appassionato di informatica, tecnologia e motori. Noto youtuber, ha acquistato la sua prima auto elettrica nel 2019 e ad oggi è riuscito a convertire all'elettrico moltissime persone, anche grazie alla sua simpatia ed autoironia; Eleonora Crenna, PhD in scienze ambientali e ricercatrice presso EMPA (Materials Science and Technology) di San Gallo, dove partecipa a progetti svizzeri e europei nell'ambito della sostenibilità ambientale delle batterie al litio per veicoli elettrici, e che tratterà la tematica delle batterie e dei nuovi materiali; Paolo Rossi, CEO dell’azienda Elettrica Ticinese (1999-2007) e dell’Azienda Elettrica di Massagno (2015-2021) approfondirà il tema dell’approvvigionamento energetico e delle reti. Modera il dibattito Cristina Gardenghi, siede in Gran consiglio per i Verdi del Ticino, e dal 2021 in Consiglio comunale di Acquarossa. 

A seguire, per chi volesse trattenersi oltre, è previsto un pranzo all’Osteria La Manciana di Scudellata. I partecipanti saranno condotti sul posto da una carovana di 10 auto elettriche. 

L’incontro è gratuito, gradita un’offerta libera a copertura dei costi. Il pranzo invece è a pagamento (50 franchi a persona). In entrambi i casi, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Filippo Piffaretti: filippo.piffaretti@icloud.com

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

FEDERALI 2023

Viscardi: "Nei prossimi 30 anni serviranno 50 miliardi di franchi per opere strategiche"

POLITICA E POTERE

La Lega propone una tassa sui veicoli in entrata in Svizzera

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025