ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.08.2022 - 14:400

Aperta la… caccia al risotto

Dal 22 agosto all’11 settembre rassegna in 45 ristoranti aspettando i Campionati ticinesi

TICINO - Scatta oggi, lunedì 22 agosto, e si concluderà l’11 settembre la nona Rassegna gastronomica “Caccia al risotto” alla quale partecipano 45 ristoranti di tutto il Cantone con più di 100 risotti cucinati in modi diversi; oltre alle ricette classiche, non mancheranno vere e proprie chicche che si potranno assaporare solo durante la rassegna.

Per scoprire i nomi dei ristoranti e i piatti proposti, basta scaricare la guida dal sito ticinoatavola.ch. Intanto cresce l’attesa per la settima edizione della gara che, dopo due anni di pausa forzata dovuta al Covid, torna più gustosa che mai. Saranno 12 gli chef provenienti anche da Zurigo e Davos e 5 i Gruppi di carnevale, associazioni, Club ed enti, che parteciperanno ai Campionati ticinesi del risotto in programma quest’anno venerdì 26 (chef) e sabato 27 agosto (gruppi).

Teatro di una manifestazione che cresce ogni anno, sarà come sempre la Piazza Grande di Locarno dove non mancheranno la musica dal vivo e il wine-bar ticinese. La serata di venerdì sarà presentata da Fabrizio Casati, popolare conduttore della RSI, che renderà più frizzante la gara. L’organizzazione di uno degli eventi più attesi del calendario ticinese, e non solo, è curata da GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola e Fatto in casa, con l’importante sostegno della Città di Locarno e dell’OTR Ascona-Locarno; come sempre significativo il patrocinio di GastroTicino e per gli chef quello del Club Prosper Montagné/Accademia svizzera dei gastronomi. Media partner la rivista Réservé.

Il “7° Campionato ticinese del risotto per chef” inizierà alle 19.00 di venerdì 26 agosto con i cuochi che cucineranno dal vivo risotti tradizionali, curiosi e innovativi; il pubblico potrà assaggiare i risotti acquistando i buoni singoli o i blocchetti per più assaggi, venduti solo alla cassa che sarà aperta dalle 18.00. A decidere chi saranno i vincitori sarà una giuria di esperti presieduta da Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino) e Aldo Merlini (presidente OTR Ascona Locarno).

Stesso meccanismo per il “7° Campionato ticinese del risotto per gruppi di carnevale”, associazioni, enti… che terrà banco, invece, sabato 27 agosto sempre dalle 19.00. Sarà uno spettacolo assistere alla preparazione dei risotti, con i cuochi che si alterneranno attorno alle “caldaie”. Qui sarà la giuria popolare a decretare il vincitore, tramite buoni voto che saranno consegnati alla cassa a chi acquisterà il blocchetto di assaggi.

Ricordiamo che nel 2019 vinse Antonio Nogueira chef del “Ristorante Panoramico” Hotel La Rocca, Porto Ronco/Ascona e il Carnevale di Maggia Re Bacheton.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
caccia
aperta
risotto
agosto
ticino
rassegna
chef
ristoranti
campionati
ticinese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved