ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.10.2022 - 18:360
Aggiornamento: 21:07

Le condizioni disagiate dei postini: "I mezzi che usano non hanno il tetto, difficile lavorare sotto la pioggia"

Un nostro lettore ci invia una missiva per mettere in evidenza come "il costringere a lavorare in condizioni disagiate intacca la salute e la dignità del lavoratore ma questo pare non disturbare troppo la direzione del Gigante giallo"

BALERNA - La dignità dei postini non è rispettata, a causa delle condizioni in cui lavorano quando piove. Un nostro lettore, Egidio Cescato, ci invia una lettera dove denuncia la questione dei mezzi senza copertura per chi distribuisce lettere e pacchi: la riportiamo integralmente.

"Postini sotto la pioggia e veicoli inadeguati allo scopo.

“Mi sono appena cambiato … nonostante indossassi la tuta impermeabile sono di nuovo zuppo fino alle ossa.” Parola di postino.

Scena casuale colta in questi giorni di pioggia sulle strade del Mendrisiotto.

Non vedo come potrebbe essere altrimenti. I nostri postini utilizzano dei piccoli veicoli elettrici, pratici, maneggevoli, ecologici ma che hanno un piccolo difetto: mancano di tetto e quando sono in movimento l’acqua sbattendo addosso alla persona va a infilarsi dappertutto.

Quindi queste persone che svolgono un compito importante in seno alla nostra società sono costrette a lavorare in condizioni disagiate a causa di una carenza costruttiva del veicolo, probabilmente né i suoi progettisti né il committente non lo hanno mai provato in un giorno di pioggia, questo è il minimo che si possa pensare.

Il costringere a lavorare in condizioni disagiate intacca la salute e la dignità del lavoratore, ma questo pare non disturbare troppo la direzione del Gigante giallo che ostenta una disinvolta mancanza di valutazione delle conseguenze che il lavorare con panni bagnati possa causare sulla salute dei suoi dipendenti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
postini
pioggia
tetto
mezzi
condizioni
salute
dignità
direzione
invia
gigante giallo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved