CRONACA
Sepp Blatter: "Sbagliato fare i Mondiali in Qatar"
L'ex presidente FIFA commenta ex post la decisione: "Cattiva scelta, me ne assunsila responsabilità come presidente"

ZURIGO - “Una cattiva scelta”, così l’ex presidente della FIFA, Sepp Blatter, commenta ex post la decisione di disputare i Mondiali di calcio in Qatar. Il Paese sarebbe infatti troppo piccolo per un evento di tale portata: “Il calcio e i mondiali sono troppo grandi”, ha dichiarato Blatter in un'intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia. “È stata una cattiva scelta. E io all'epoca me ne sono assunto la responsabilità come presidente”, afferma Blatter.

In origine, il Comitato esecutivo avrebbe voluto assegnare i mondiali 2018 alla Russia e l’edizione 2022 agli Stati Uniti. “Sarebbe stato un gesto di pace se i due avversari politici avessero ospitato i campionati mondiali uno dopo l'altro -  ha detto Blatter - Ma voti importanti sono poi andati al Qatar”.

E a proposito della sua recente assoluzione dall'accusa di truffa davanti al Tribunale penale federale (TPF), l'ex presidente della FIFA dichiara: “Non è stata un'assoluzione di seconda classe”. 

In ottobre, il Ministero pubblico della Confederazione ha presentato un ricorso in appello contro l'assoluzione di Blatter e dell'ex presidente dell'UEFA Michel Platini. Blatter dice di non capire perché la sentenza sia stata impugnata, ma il  fatto che solo l'MPC, e non la FIFA, abbia fatto ricorso è per lui un segno di distensione. 

“Il Tribunale ha stabilito che la somma di due milioni è stata un compenso ammissibile per i servizi resi da Michel Platini alla FIFA - sottolinea l'ex presidente caduto in disgrazia - Tutto si è svolto in modo trasparente”.

Per Blatter, infatti, l'apertura delle indagini sarebbe legata a una ripicca degli americani, con i quali il Ministero pubblico della Confederazione ha collaborato, i quali non avevano digerito la decisione di assegnare i Mondiali al Qatar. L'ex capo della FIFA ammette che non esistono prove di ciò ma dichiara fiducioso: “La storia mostrerà come è andata”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Blatter e Platini a processo a Bellinzona, "non mi spiego il perché siamo in quest'aula"

CRONACA

Promossa l'accusa nei confronti di Blatter e Platini

CRONACA

Fifa, Blatter e Platini assolti 

CRONACA

Nessuna sorpresa: Infantino presidente FIFA fino al 2027

CRONACA

Processo FIFA, chiesti 20 mesi per Blatter e Platini

CRONACA

Blatter e Platini a Bellinzona. Processo sospeso per un malore. In gioco una presunta tangente di 2 milioni

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Ascona-Locarno cresce anche fuori stagione: 7 milioni di pernottamenti nel 2025

05 MARZO 2026
LETTURE

“Cresci bene, vivi meglio”: l’atlante illustrato che porta la nutrizione in famiglia

05 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026