ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.11.2022 - 09:370

Lo sai che i papaveri... Un settantenne rischia 1 anno e 4 mesi di reclusione per averli coltivati

È successo a Trieste. L'uomo aveva comprato i semi per fare una torta, poi ha gettato i rimanenti in giardino, e...

TRIESTE – Compra al supermercato una confezione di semi di papavero per la moglie che voleva preparare una torta, getta i semi rimanenti nel giardino di casa, i fiori spuntano e lui si ritrova in casa la Guardia di finanza! È successo a Trieste, per la precisione a Duino. Un vicino di casa dell’uomo - un settantenne che non intendeva certo produrre oppio - ha segnalato alle forze dell’ordine la coltivazione (un centinaio di piantine).

Tre pattuglie della Finanza hanno fatto irruzione nella villetta e hanno contato 54 piante medio piccole di papaver somniferum (quello da oppio) con tanto di fiori, alte tra 90 e 110 centimetri, e altre 43 più grandi.

Nei confronti del 70enne è così scattato l’avviso di garanzia per coltivazione di sostanze stupefacenti, con relativo sequestro di piante e fiori. Il pubblico ministero ha trascinato l’uomo in tribunale chiedendone la condanna a 1 anno e 4 mesi di reclusione con la condizionale, ma nei giorni scorsi il giudice ha pronunciato una sentenza di assoluzione accettando la tesi difensiva, secondo la quale si trattava di una crescita casuale senza intenzioni illegali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
reclusione
settantenne
trieste
semi
successo
giardino
torta
rimanenti
casa
fiori
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved