ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.01.2023 - 16:060

Il CSOA non arretra: "Dimostrato ancora una volta che c'è bisogno di spazi di aggregazione"

I Molinari inviano in redazione una nuova nota dopo l'occupazione dell'ex mercatino Caritas di Natale: "I fuochi hanno dato fastidio? Ma a Capodanno o al primo agosto non disturbano...

LUGANO - I Molinari tornano a dire la loro, affermando di aver semplicemente voluto organizzare una serata che fosse "un gesto di salute pubblica", mettendo peraltro in evidenza ancora una volta, a loro dire, la mancanza di spazi adeguati a Lugano dove riunirsi. Lo fanno con un lungo comunicato, che fa il paio con quello di qualche giorno fa.

La notte di Natale un gruppo dei cosiddetti Molinari ha occupato l'ex mercatino Caritas, di proprietà della fondazione Vanoni, a Lugano, per una festa improvvisata (leggi qui). Non sono mancate, come era prevedibile, le polemiche, a partire dalla fondazione che ha sottolineato come siano stati danneggiati degli armadi destinati a famiglie meno abbienti (leggi qui), passando per il Municipale Tiziano Galeazzi (leggi qui), che ha chiesto un intervento cantonale e per Alain Buehler (leggi qui) e Maruska Ortelli (leggi qui). 

Ora tornano, invece, a parlare loro, che il 26 dicembre avevano già chiarito la loro posizione con una nota. Inviano dunque in redazione il seguito del comunicato, che riportiamo integralmente:

"Cucù!

Va bene. Non era proprio la Dune Buggy rossa col tettuccio giallo del film "Altrimenti ci arrabbiamo" con Bud Spencer e Terence Hill, ma poco ci mancava.

Un natale particolare in cui tante e tante persone hanno potuto passare una serata al di fuori della "normalità imposta". E in cui qualche fuoco pirotecnico - gli stessi che mai disturbano a capodanno o al primo d’agosto - ha brevemente illuminato il triste e monotono panorama cittadino.

Ma quel che più conta è che, con questa terza TAZza, ci siamo di nuovo arrangiatx a modo nostro. Ci siamo prese un’altra notte, per ridar vita a uno stabile che da più di 10 anni giaceva in condizioni d’abbandono completo, in un quartiere che sta per essere trasformato dalle manie di grandezza e d’arricchimento della città di Lugano. Insomma, fondamentalmente un gesto di salute pubblica e di trasformazione positiva che, come il peperoncino di ottobre, fa aumentare le endorfine, ridando sorrisi, energie positive e trasformando lo stato di paura e isolamento che attraversa troppi corpi e menti.

Non a tuttx, evidentemente: al consueto sgrammaticato delirio UDC che ricorda perlomeno le altolocate responsabilità dello sgombero e della distruzione dell'ex macello nel 2021 (“non spetta alla polizia decidere se intervenire ma l’ordine deve giungere dall’alto a livello di Esecutivo comunale e cantonale"), si aggiunge - per l'ennesima volta e con tanto di editoriale - la bile marcia del figliol prodigo raccomandato della dinastia Pelli, direttore del CdT, che con una certa dose di meschinità rilancia minacce dal sapore forcaiolo di intervento defenestatore contro i temibili "(ex) molinari che sono ancora in giro per la città" (!). Il tutto con la premessa "che la demolizione dell'ex macello non è stata la risoluzione definitiva del problema che molti speravano".

Da ultimo le dichiarazioni del direttore della fondazione Vanoni che strumentalizza subdolamente "le famiglie indigenti" per 3 scritte facilmente pulibili su 4 armadi smontati, ammuffiti, buttati lì alla bellemeglio e per 4 scritte all'interno di un edificio decadente la cui demolizione sembrerebbe prossima! Sconcertante davvero. Fondazione Vanoni (privata!) - forse è utile ricordare - a cui è stato affidato il mandato (pubblico!) della gestione del futuro carcere minorile (impropriamente definito ''centro educativo'') il cui approccio si basa su misure punitive e coercitive. Fondazione che (caso volle...) pochi giorni dopo la denuncia imposta dell’occupazione del 29 maggio 2021, riceveva infine l’agognata autorizzazione per il progetto della cittadella sociale a suo tempo lanciato da Mimi Bonetti Lepori. O “futuro Polo sociale” che dir si voglia, messo in stand by dopo la morte di Lepori e poi “improvvisamente” tornato d’attualità dopo
l’occupazione. Progetto che sorgerà (guarda caso…), proprio sul sedime tra ex Caritas ed ex Vanoni, abbattuto con una strana fretta e (guarda caso...) in assenza della necessaria richiesta edilizia.

Già il futuro. Futuro Polo sportivo, futuro Polo economico, futuro Polo culturale, futuro Polo sociale. È tutto un fiorire di Poli. Peccato che poi di effettivi luoghi di socialità e di sperimentazione al di fuori della macchina consumista e spettacolare, poco o niente. Anzi. A Lugano sembra sia in atto una corsa a riqualificare vecchi edifici dismessi o piuttosto ad abbatterli. Il tutto per non permettere nessun utilizzo altro di strutture abbandonate e lasciate deperire da anni.

Ma, "nel paese dove va tutto bene"*, meglio - come sempre quando non si ha molto da dire - fare leva sulla paura, sul degrado e sugli altrx ("la colpa è sempre dell'operaio" cantano i *Vad Vuc), ululando di vandalismi a una struttura in totale deperimento. La notte del 25 e la sua ampia partecipazione confermano invece il bisogno reale di spazi liberi e liberati, di aggregazione e di cultura dal basso. Spazi politici che producono conflitto, idee, saperi, mondi altri e che mettono in discussione lo stato delle cose attuale. Né più né meno. La Dune Buggy è lì, girato l’angolo, e presto o tardi ci si arriverà. 

Bud Spencer e Terence Hill, dopo aver scartato l’opzione braccio di ferro, se la giocavano a birre e salsicce. Chissà possa essere un’opzione (le salsicce di tofu preferibilmente).

Perché al di là di tutto, al di là della solita, mentirosa e ripetitiva narrazione ufficiale, al di là delle minacce dei campi di rieducazione, al di là della perenne incapacità di comprendere, con tutta questa questione dovrete comunque farci i conti. Volenti o nolenti. Piaccia o non piaccia.

Perché qui siamo e qui rimaniamo.

Buon viaggio Olti, premuroso pollice verde del Centro Sociale.

Alfredo fuori dal 41-bis, libere tutti.

Che la paura cambi di campo,
CSOA il Molino"

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
bisogno
csoa
futuro
aggregazione
spazi
molinari
fa
polo
occupazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved