CRONACA
Meno donazioni per Croce Rossa e Soccorso d'Inverno. Ma aumentano le richieste
Le due associazioni hanno visto una diminuzione del 30% dei soldi inviati dai ticinesi. Alla base c'è la grande ondata di solidarietà verso il popolo ucraino e la crisi economica. "Chi dà soldi all'Ucraina non li manda poi a noi"

BELLINZONA - I ticinesi hanno donato soldi alla popolazione ucraina, "scordandosi" delle associazioni locali. Infatti, a causa della grande ondata di solidarietà verso il paese dell'est, oltre che della crisi economica in corso, si è registrata una diminuzione delle donazioni a Croce Rossa e Soccorso d'Inverno, addirittura del 30%. Ma per contro, aumentano le richieste di aiuto.

Si tratta senza dubbio di una situazione sui generis, commentata a Ticinonews da Marisol Bonsignore, responsabile del servizio sociale del Luganese per la Croce Rossa Svizzera. “Lo slancio di solidarietà nei confronti dell’Ucraina ha fatto sì che le donazioni a Croce Rossa diminuissero. È chiaro che chi ha voluto donare anche solo 100 franchi al fondo di solidarietà, non li ha dati a Croce Rossa per il servizio sociale”.

A influire anche la crisi economica, come spiega Roberto Agosta, membro di comitato Soccorso d’inverno Ticino. "Chi elargiva donazioni importanti ha cominciato magari a diminuirle o a fare attenzione pensando ‘verserò in seguito, vediamo prima come va’. Quindi anche per noi c’è stato un calo di donazioni. Parliamo di almeno un 30% rispetto agli anni scorsi”.

Tristemente paradossale è il fatto che i ticinesi chiedono aiuto proprio alle associazioni cui hanno donato meno, perchè in difficoltà per il caro bollette e gli aumenti dei prezzi, dovuti a loro volta in parte alla guerra. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La solidarietà del Soccorso d'Inverno: 25 famiglie vanno a pranzo o cena per la festa della mamma

CRONACA

La Croce Rossa: "Il ragazzo che si è tolto la vita era stato preso a carico"

CRONACA

Il Ticino che fa bene al cuore (e non solo). 12'500 franchi per tre associazioni

CRONACA

Da Soccorso d’Inverno un piccolo regalo alle madri in difficoltà

CRONACA

Working poor e svizzeri (o residenti): i nuovi volti della povertà in Ticino

VETRINA

Soccorso d’Inverno, è iniziata la Colletta Stella. I proventi a favore dei ticinesi in difficoltà economiche

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Dadò, Gobbi, Zali, bagarre in Gran Consiglio. E 200 franchi verso il no

25 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026