ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.03.2023 - 11:520

Attrezzature sportive e giocattoli non conformi dalla Cina: sequestro in dogana

Bloccato un tir che trasportava merce priva del marchio CE e dei documenti previsti in materia di sicurezza. Requisiti 866 colli diretti in Italia

CHIASSO - I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e le Fiamme Gialle di Como hanno bloccato nello scorse ore un tir che trasportava merce di fabbricazione cinese priva del marchio CE e dei documenti previsti in materia di sicurezza.

Durante un controllo su un autoarticolato con targa lituana proveniente dalla Svizzera e diretto in Italia, le forze dell’ordine hanno rinvenuto e requisito vasche da bagno in plastica per bambini, oggetti di igiene o da toilette, lavori di materie plastiche, parti di aspirapolvere, vibromassaggiatori elettrici, apparecchi per massaggio, lettini per massaggi, mobili in metallo, box per bambini, cuscini massaggianti, attrezzature sportive, sprovvisti della regolare documentazione di accompagnamento. In totale sono stati sequestrati 866 colli.

Tutta la merce proveniva dalla Cina ed era priva del marchio CE e della relativa dichiarazione di conformità, violando la normativa in materia di sicurezza per giocattoli, prodotti elettrici e attrezzature sportive. Mancavano inoltre la documentazione tecnica e identificativa del prodotto, le istruzioni in lingua italiana nonché le informazioni riguardanti il fabbricante e l’importatore.

La merce pertanto è stata sequestrata e l'episodio è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Como. L’attività posta in essere si inquadra in un più generale dispositivo di controllo al confine, in costante sinergia tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Guardia di Finanza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cina
attrezzature sportive
giocattoli
attrezzature
merce
materia
sicurezza
marchio
ce
italia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved