CRONACA
Pasqua, via alle code! Il TCS: "Ecco quando partire per avere meno colonne"
Si prospettano giornate di attese al portale nord del Gottardo, ma anche a Brogeda. Il Touring Club: "Partite mercoledì mattina presto o giovedì sul tardi. Il traffico del rientro durerà tutta la settimana successiva alla festività"

BERNA - Se l'inizio dell'esodo pasquale è questo, prepariamoci! Al San Gottardo ci sono al momento 7 chilometri di cosa al portale nord ma questa mattina si sono toccati i 15. Le previsioni di Viasuisse parlano di giorni caldi e il consiglio del TCS è quello di partire nelle prime ore del mattino, il mercoledì o nella notte del Giovedì Santo, mentre per rientrare di mettersi in strada il giorno di Pasquetta la mattina presto o dopo le 22. 

Il Touring Club fa notare come "quest'anno, l'inizio delle vacanze cade nel fine settimana di Pasqua, il che potrebbe portare nuovamente a picchi di traffico davanti al portale nord del Gottardo".

Si inizierà probabilmente con le prime code in direzione sud già mercoledì. "Chi vuole fare il viaggio verso sud mercoledì e passare con il minor tempo di attesa possibile, dovrà arrivare al portale nord del Gottardo nelle prime ore del mattino o nella tarda serata del Giovedì Santo", viene consigliato.

Giovedì sarà una giornata caldissima, come sempre. "L'ondata maggiore di viaggiatori diretti a sud è prevista, come di consueto, per il Giovedì Santo. Si prevede che la congestione inizierà la mattina presto, prima delle 8.00. Tra le 12.00 e la mezzanotte, il serpentone di auto potrebbe raggiungere il suo picco".

Ma anche venerdì ci saranno code: "La notte del Venerdì Santo, l'ingorgo davanti al portale nord di Göschenen molto probabilmente non si scioglierà. È probabile che l'ingorgo aumenti ancora il Venerdì Santo, al più tardi a partire dalle 6 del mattino. Tra le 8.00 e le 20.00 sarà necessario avere nervi particolarmente saldi. L’ingorgo sul versante settentrionale delle Alpi dovrebbe attenuarsi lentamente dopo le 20.00. Chi prosegue verso l’Italia dovrà pazientare ancora prima del valico di frontiera di Chiasso-Brogeda". Insomma, prima di raggiungere i luoghi dove si trascorreranno le vacanze, ci vorrà tanta attesa.

E per il rientro? Il giorno di Pasqua ci saranno già lunghe colonne? "Alcuni automobilisti inizieranno il viaggio di ritorno già domenica, anche se la tendenza agli ingorghi nella domenica di Pasqua è considerata piuttosto bassa", spiega il TCS.

Che prosegue: "I maggiori intasamenti sono previsti per il lunedì di Pasqua. Gli ingorghi più lunghi sono previsti tra le 12.00 e le 22.00 al portale sud di Airolo. Ma anche martedì potrebbero verificarsi ulteriori rallentamenti, con le code più lunghe previste tra le 12.00 e le 20.00. Si prevedono code e tempi di attesa anche per tutta la settimana".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Code a sud e a nord. Serve pazienza al Gottardo e verso la dogana

CRONACA

Pasqua, quali saranno i giorni più caldi sulle strade?

CRONACA

Pasqua da...bollino nero. Previste lunghe code e disagi al traffico

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026