CRONACA
Pasqua da...bollino nero. Previste lunghe code e disagi al traffico
Atteso traffico intenso a partire dal primo pomeriggio del mercoledì santo. Le previsioni dell'USTRA
TIPRESS

BELLINZONA –L'Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede lunghe code e notevoli disagi alla viabilità nelle giornate di esodo vacanziero in concomitanza con le festività pasquali, a partire da mercoledì 16 aprile 2025, in particolare sugli assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino. Atteso traffico intenso anche sui tratti verso i principali luoghi di villeggiatura nonché sulle autostrade dell'Altopiano.

Solitamente le partenze per Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del mercoledì santo: si prevedono infatti considerevoli rallentamenti e prolungati tempi di attesa, soprattutto al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo e sulla strada del San Bernardino, che si protrarranno anche giovedì e venerdì santo.

Il controesodo in direzione nord è atteso a partire dal tardo pomeriggio di domenica, con il perdurare della situazione di traffico intenso anche il lunedì dell'Angelo.

Non congestionare i centri abitati - rimanere in autostrada

Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso provocano un riversamento indesiderato del traffico verso la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti delle località limitrofe e portando al collasso i trasporti regionali. Tali circostanze comportano a loro volta maggiori difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali e il conseguente aumento del rischio di incidenti. Per questo motivo è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale.

A causa dei lavori di risanamento delle FFS nella galleria del Sempione, i treni navetta BLS tra Briga e Isella circoleranno con una cadenza di 120 minuti anche durante le festività pasquali, con possibile allungamento dei tempi di attesa in entrambe le direzioni. L'orario in vigore è consultabile qui: bls.ch/simplon. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Pasqua, quali saranno i giorni più caldi sulle strade?

CRONACA

Esodo pasquale e code in autostrada: ecco cosa aspettarsi

CRONACA

Pasqua, via alle code! Il TCS: "Ecco quando partire per avere meno colonne"

POLITICA E POTERE

Code ai valichi e disagi continui: il PLR interroga il Governo

CRONACA

Ponte dell'Ascensione, previsti disagi al traffico. E il cantiere sull'A9 va in "pausa"

CRONACA

A13, forse la riapertura parziale si anticipa al 5 luglio

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026