ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.04.2023 - 09:420

Nato donna, sta diventando uomo e ha paura dei detenuti alla Stampa

Il caso riguarda un imputato condannato ieri per truffa e falsità in documenti. Essendo recidivo deve scontare la pena in una struttura chiusa, ma un carcere bernese ha detto no e in Ticino l'unica è la Stampa. Al momento è ancora alla Farera

LUGANO - Dove collocare i detenuti transgender, in modo che si sentano sicuri e sia rispettata la loro dignità? A far divenire di attualità la domanda è il caso di un uomo condannato a 28 mesi di cui cinque già scontati: la sua richiesta è di terminare la pena in un carcere femminile del Canton Berna.

È stato condannato per truffa e falsità in documenti: rubava delle identità altrui per utilizzarle per ottenere schede telefoniche e carte di credito, spendendo così soldi non suoi. Non è la sua prima condanna e in aula il giudice Pagnamenta ha espresso preoccupazione per la recidività, per il suo "non riuscire a fermarsi".

L'uomo è al momento alla Stampa, perchè deve seguire un percorso in una struttura chiusa, dato che è recidivo. Era già stato in carcere per reati simili, il suo legale ha dato la colpa delle ricadute alla scarsa presa a carico (vedeva, a suo dire, lo psichiatra solo una volta al mese). 

L'imputato è nato donna e sta terminando il suo percorso per diventare uomo. Desidera essere ammesso a un carcere femminile, perchè ha paura di restare alla Stampa nella sezione maschile. Sino a ieri, prima del processo, era alla Farera, dove i contatti con altri detenuti sono limitati: alla Stampa non è così. Al momento dell'assegnazione al carcere si tiene conto del sesso sulla base dell'iscrizione allo stato civile. Teme per la sua incolumità. 

Il carcere bernese ha detto no. In attesa di una soluzione, è stato lasciato provvisoriamente alla Farera, ma si dovrà prendere una decisione. Probabilmente si farà un altro tentativo col penitenziario femminile a Berna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nato
stampa
detenuti
paura
donna
carcere
farera
condannato
lugano
struttura chiusa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved