CRONACA
Como, tre studentesse sbeffeggiano una famiglia cinese sul treno. Il video diventa virale: 16 milioni di clic
Selvaggia Lucarelli: "Queste tre fesse non si sono rese conto di avere a che fare con una tiktoker coi controcazzi. SURPRISEEEE!”

COMO - Sul treno da Como a Milano, il 16 aprile scorso, tre giovani universitarie sono state protagoniste di un fatto che sta facendo il giro del mondo. Hanno iniziato a ridere prendendo in giro una famiglia cinese, un ragazzo e sua madre. La fidanzata del giovane, una famosa influencer, ha postato il video della scena su TikTok. A denunciare la storia in Italia è stata la giornalista Selvaggia Lucarelli su Twitter. Ma il filmato, registrato con il cellulare da Mahnoor Euceph, era già diventato virale in tutto il mondo: oltre 16 milioni di visualizzazioni, 2 milioni di like e 50mila commenti.

“Mi trovavo sul treno con il mio fidanzato di origini cinesi, sua mamma cinese e suo padre, un uomo bianco. Io sono pakistana. Siamo tutti statunitensi. Ho chiesto loro se ci fosse qualche problema – ha raccontato Mahnoor Euceph - e mi hanno detto di no. A quel punto hanno iniziato a dire “Nihao” con voce odiosa, razzista, forte, insieme ad altre cose in italiano che non riuscivo a capire. Qui la decisione di filmarle con il telefono, anche se durante il video erano più calme”.

“Mai nella mia vita – ha continuato Mahoor – ho fatto esperienza di un razzismo così palese. E anche il mio ragazzo sostiene la stessa cosa. Mi aspettavo di meglio dalle nuove generazioni. Dopo aver condiviso il video, molti dei miei amici asiatici hanno raccontato le loro esperienze razziste in Italia e in Europa. L'America potrà avere i suoi problemi con il razzismo, ma l'Europa è indietro di 20 anni. Spero che voi italiani riusciate a trovare queste ragazze e a farle vergognare. È stato un comportamento veramente disgustoso e spero che imparino la lezione. È così deumanizzante sperimentare tutto questo”.

Dopo qualche giorno sono arrivate le scuse di una delle tre universitarie italiane ma, secondo molti e anche secondo Mahnoor, non erano sincere ma solo un modo di manipolare la vicenda, facendo intendere che erano stati lei e la famiglia cinese a percepire male quello che stava accadendo e che non era loro intenzione prenderli in giro: “Io e le mie amiche stavamo solo ridendo tra noi in un modo che abbiamo realizzato solo ora potrebbe esservi sembrato offensivo. Non c’era nessuna intenzione da parte nostra di essere razziste e siamo molto dispiaciute per come vi ha fatto sentire il nostro comportamento”, si legge nel messaggio di scuse.

“L’aspetto comico di questa vicenda è pensare a queste tre fesse che se la ridono pensando di sbeffeggiare una poveraccia e invece se la stanno prendendo con una tiktoker coi controcazzi. SURPRISEEEE!”, ha commentato Selvaggia Lucarelli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Dacci la tua felpa" e spingono un 14enne contro il treno: tragedia sfiorata a Seregno

CRONACA

False ricette per morfina e maltrattamenti in famiglia: arrestato medico comasco

CRONACA

A9, gli autotrasportatori: "Ci dicano perchè i lavori dureranno tre mesi in più"

CRONACA

Costrette a prostituirsi in Svizzera e a spacciare droga, tre arresti sull'asse Como-Ticino

CRONACA

Selvaggia Lucarelli e l'addio alla madre Nadia: "Morta di Covid. E di compromessi"

IL FEDERALISTA

Inchiesta su TikTok. Gli USA dichiarano guerra al giocattolo di Xi Jinping. E Berna che fa?

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026