ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.05.2023 - 15:520

Svizzera: allarme siccità rientrato. Per ora

Le piogge degli scorsi giorni (e quelle previste nei prossimi) hanno riempito i laghi svizzeri e ticinesi. Ma la neve in montagna....

LUGANO - Una buona notizia. L'allarme siccità che ha caratterizzato i primi mesi del 2023 in Svizzera, è al momento rientrato. Le piogge degli scorsi giorni hanno infatti nuovamente riempito i laghi del nostro Paese, compresi quelli ticinesi. Lo scrive ATS-Keynstone citando il bollettino idrologico dell'Ufficio federale dell'ambiente. 

A beneficiare dei temporali di domenica sono stati i Cantoni a nord delle Alpi, in particolare Oberland bernese, così come l'Altipiano centrale e orientale. In Ticino i bacini idrici sono tornati alla normalità, mentre i livelli dei laghi della Svizzera interna sono addirittura superiori alla media sul lungo termine.

A far ben sperare sono anche le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni: su tutto il Paese sono infatti attese forti piogge.

Tuttavia, il problema della siccità potrebbe ripresentarsi nei prossimi mesi. E a questo proposito preoccupa il fatto che la quantità di neve continua a essere inferiore alla media stagionale registrata sul lungo periodo. Ciò potrebbe provocare un nuovo periodo di siccità, poiché verrebbero a mancare alcuni degli afflussi ai bacini idrici.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved