Il conduttore ha commentato la fine del suo rapporto con la tv pubblica italiana dopo 40 anni. La provocazione di Salvini: "Belli ciao"
ROMA - Fabio Fazio, dopo 40 anni, lascerà la RAI. E con lui Luciana Litizzetto e il suo “Che tempo che fa”. Al conduttore non è stato infatti rinnovato il contratto e per questo motivo dalla prossima stagione televisiva lo vedremo su Discovery.
L’addio di Fazio, da sempre inviso alla destra italiana, è diventato subito un caso politico. Anche a causa di un tweet di Matteo Salvini che ha “salutato” il duo Fazio-Litizzetto con un “belli ciao”.
Una provocazione non raccolta da Fazio, se non tra le righe, nel commentare la fine del suo rapporto professionale alla RAI: "Ci tengo a precisare - ha detto il conduttore - che io e Luciana non abbiamo nessuna vocazione a sentirci vittime né martiri: siamo persone fortunatissime e avremo occasione di continuare altrove il nostro lavoro".
“l mio lavoro - ha proseguito - continuerà altrove, d'altronde non tutti i protagonisti sono adatti per tutte le narrazioni. Me ne sono reso conto e quindi continuo a fare serenamente il mio lavoro altrove che è quello, che ho sempre fatto in questi 40 anni”.
"Con grande entusiasmo - ha concluso Fazio - intraprendo un nuovo cammino, spero, e sono convinto, di inventiva e di creatività. Io qui ho trascorso 40 anni e ringrazio tutte le persone che ho incontrato e da cui ho imparato, visto che ho iniziato a 18 anni. Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perché è come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei. Grazie a tutti, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo".