CRONACA
L'autunno caldo e l'agenda scolastica
Questa sera alle 19.30 su TeleTicino torna Detto tra noi. Ecco ospiti e temi della prima puntata della nuova stagione

MELIDE - Con l’inizio dell’anno scolastico, anche la politica cantonale ha ripreso i lavori a pieno regime. E sul tavolo della Commissione della Gestione del Gran Consiglio c’è l’imbarazzo della scelta in materia di dossier caldi e divisivi.

Del resto lo dicono tutti: sarà un autunno caldo, caldissimo, politicamente parlando. Anche perché sui temi cantonali, s’innesta la campagna elettorale per le elezioni federali. Il che, giocoforza, contribuirà ad alimentare la conflittualità tra i partiti.

Le finanze cantonali domineranno il dibattito dei prossimi mesi, in un gioco ad incastro tra i vari dossier. In attesa che il Consiglio di Stato metta in tavolo il piatto forte, la manovra di risanamento contenuta nel preventivo 2024, è la riforma fiscale a tenere banco, con la sinistra pronta a dare battaglia e i partiti di centrodestra non così concordi sui contenuti della proposta firmata Christian Vitta.

Poi c’è il messaggio sulla cassa pensioni dello Stato. Governo e sindacati hanno trovato un accordo per compensare il taglio delle rendite, ma la Lega non ci sta ed è pronta a rivolgersi al popolo.

Infine, ma non da ultimo, un dossier “spiaggiato” in Gestione da tempo immemore: l’acquisto dello stabile Botta a Lugano, nell’ambito del progetto che prevede la realizzazione di una nuova cittadella della Giustizia.

Nella prima puntata di Detto tra noi, in onda questa sera su TeleTicino, saranno i capigruppo dei partiti di Governo a tracciare le prospettive dell’autunno caldo che ci attende: Boris Bignasca (Lega), Maurizio Agustoni (Il Centro), Ivo Durisch (PS) e Alessandra Gianella (PLR).

Nella seconda parte della trasmissione spazio a un faccia a faccia sulla polemica che ha tenuto banco nelle ultime settimane: l’agenda scolastica. A confrontarsi saranno il capogruppo UDC Sergio Morisoli e Angelica Lepori del Collettivo “Io l’8 ogni giorno”.

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Le "pistolettate" tra Lega e UDC, Zali contro tutti e Agustoni vs Riget

CRONACA

Gysin vs Quadri, Farinelli contro tutti e un nuova sfida a "scacchi"

CRONACA

Sirica vs Morisoli, Agustoni contro tutti e il duello Dadò-Gianella

CRONACA

Quadri vs Durisch, Vitta contro tutti e il duello Valsangiacomo-Padlina

CRONACA

Lo sciopero dei docenti e il duello Ferrara-Aldi

CRONACA

Christian Vitta, la tassa di collegamento e le verità di Amalia Mirante

In Vetrina

LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026