CRONACA
L'autunno caldo e l'agenda scolastica
Questa sera alle 19.30 su TeleTicino torna Detto tra noi. Ecco ospiti e temi della prima puntata della nuova stagione

MELIDE - Con l’inizio dell’anno scolastico, anche la politica cantonale ha ripreso i lavori a pieno regime. E sul tavolo della Commissione della Gestione del Gran Consiglio c’è l’imbarazzo della scelta in materia di dossier caldi e divisivi.

Del resto lo dicono tutti: sarà un autunno caldo, caldissimo, politicamente parlando. Anche perché sui temi cantonali, s’innesta la campagna elettorale per le elezioni federali. Il che, giocoforza, contribuirà ad alimentare la conflittualità tra i partiti.

Le finanze cantonali domineranno il dibattito dei prossimi mesi, in un gioco ad incastro tra i vari dossier. In attesa che il Consiglio di Stato metta in tavolo il piatto forte, la manovra di risanamento contenuta nel preventivo 2024, è la riforma fiscale a tenere banco, con la sinistra pronta a dare battaglia e i partiti di centrodestra non così concordi sui contenuti della proposta firmata Christian Vitta.

Poi c’è il messaggio sulla cassa pensioni dello Stato. Governo e sindacati hanno trovato un accordo per compensare il taglio delle rendite, ma la Lega non ci sta ed è pronta a rivolgersi al popolo.

Infine, ma non da ultimo, un dossier “spiaggiato” in Gestione da tempo immemore: l’acquisto dello stabile Botta a Lugano, nell’ambito del progetto che prevede la realizzazione di una nuova cittadella della Giustizia.

Nella prima puntata di Detto tra noi, in onda questa sera su TeleTicino, saranno i capigruppo dei partiti di Governo a tracciare le prospettive dell’autunno caldo che ci attende: Boris Bignasca (Lega), Maurizio Agustoni (Il Centro), Ivo Durisch (PS) e Alessandra Gianella (PLR).

Nella seconda parte della trasmissione spazio a un faccia a faccia sulla polemica che ha tenuto banco nelle ultime settimane: l’agenda scolastica. A confrontarsi saranno il capogruppo UDC Sergio Morisoli e Angelica Lepori del Collettivo “Io l’8 ogni giorno”.

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Le "pistolettate" tra Lega e UDC, Zali contro tutti e Agustoni vs Riget

CRONACA

Gysin vs Quadri, Farinelli contro tutti e un nuova sfida a "scacchi"

CRONACA

Sirica vs Morisoli, Agustoni contro tutti e il duello Dadò-Gianella

CRONACA

Quadri vs Durisch, Vitta contro tutti e il duello Valsangiacomo-Padlina

CRONACA

Lo sciopero dei docenti e il duello Ferrara-Aldi

CRONACA

Christian Vitta, la tassa di collegamento e le verità di Amalia Mirante

In Vetrina

PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Licenziati otto agenti Securitas a Chiasso, OCST: "Non esisteva possibilità di ricollocamento?"

02 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Russia e Stati Uniti: le potenze impantanate

07 GIUGNO 2026