ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.10.2022 - 10:500
Aggiornamento: 11:10

Christian Vitta, la tassa di collegamento e le verità di Amalia Mirante

Torna questa sera su TeleTicino l'appuntamento con Detto tra noi. Ecco temi ed ospiti della puntata

MELIDE - Toccherà a Christian Vitta aprire la puntata di Detto tra noi, in onda questa sera dalle 19.30 su TeleTicino. Il Consigliere di Stato PLR converserà sui temi in cima all’agenda politica che toccano più da vicino il suo Dipartimento (preventivo e cassa pensione), della legislatura che sta per chiudersi e della prossima campagna elettorale.

Nella seconda parte della trasmissione spazio a un tema di strettissima attualità. Questa mattina, infatti, sarà ufficialmente lanciata l’iniziativa per abolire la tassa di collegamento. Un gruppo interpartitico guidato dall’UDC - con esponenti di peso di PPD e PLR - raccoglierà le firme per cancellare il balzello sui parcheggi. Un balzello mai entrato in vigore - è prevista la sua attuazione dal 2025 - e che ha avuto un iter lunghissimo, compreso un voto popolare e una pioggia di ricorsi (respinti) presso il Tribunale Federale. Il direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali, il papà della tassa di collegamento, non ha dubbi nel rivendicare la bontà del provvedimento, affermando che chi vuole cancellarlo farà un favore ai grandi generatori di traffico e ai frontalieri. Di tutt’altro parere gli oppositori, che parlano di un balzello inutile e che ha già dimostrato di essere inefficace agli scopi per il quale era stato pensato. Ne dibatteranno il presidente dell’UDC Piero Marchesi, il deputato PLR Fabio Käppeli, il capogruppo PS Ivo Durisch e la deputata dei Verdi Samantha Bourgoin.

Nella terza parte del programma continua il viaggio nella crisi del partito socialista. Dopo il confronto della scorsa settimana tra la co-presidente Laura Riget e il vicepresidente dimissionario Evaristo Roncelli, toccherà ad Amalia Mirante dire la sua. Il congresso del 13 novembre si avvicina e l’economista racconterà le sue verità e le sue intenzioni, compresa l’ipotesi scissione, conversando con il vicedirettore del Corriere del Ticino Gianni Righinetti e con il giornalista della Regione Jacopo Scarinci

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.     

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
christian
amalia
amalia mirante
verità
collegamento
tassa
vitta
christian vitta
sera
teleticino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved