CRONACA
Ligornetto, strada di quartiere chiusa. Lettera dei commercianti al Comune: "Delusi e preoccupati"
"La chiusura di una strada tanto trafficata comporta inevitabilmente una drastica diminuzione del numero di persone che potrebbero raggiungere i nostri negozi"
Foto archivio TIPRESS

*Di Michele Corti

Gentile Comune,

Mi rivolgo a voi in qualità di commerciante e rappresentante di numerosi colleghi del nostro quartiere. Siamo profondamente preoccupati e delusi per la decisione di chiudere una delle strade principali del nostro quartiere proprio prima delle festività natalizie.

Comprendiamo che potrebbero esserci delle ragioni valide per questa chiusura, come lavori di manutenzione o la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini. Tuttavia, vorremmo sottolineare che la tempistica scelta risulta particolarmente dannosa per noi commercianti.

Le festività natalizie rappresentano uno dei periodi più importanti per il nostro business, in cui registriamo un'alta affluenza di clienti e un aumento delle vendite. La chiusura di una strada tanto trafficata comporta inevitabilmente una drastica diminuzione del numero di persone che potrebbero raggiungere i nostri negozi.

Siamo consapevoli dell'importanza di mantenere le infrastrutture e garantire la sicurezza della nostra comunità, ma vi chiediamo di valutare attentamente le possibili alternative per minimizzare l'impatto negativo sulle nostre attività durante questo periodo cruciale.

Una soluzione potrebbe essere quella di pianificare i lavori di manutenzione in una fase meno critica dell'anno, come ad esempio all'inizio dell'anno nuovo, quando la nostra attività è generalmente più tranquilla. In alternativa, potrebbero essere prese misure per agevolare il traffico e garantire un accesso agevole al nostro quartiere, come l'organizzazione di percorsi alternativi o una comunicazione tempestiva e chiara riguardo alla chiusura della strada.

Vi chiediamo di considerare attentamente le nostre preoccupazioni e di prendere in considerazione soluzioni alternative che possano mitigare l'impatto negativo della chiusura della strada sulle nostre attività commerciali. Siamo disposti a collaborare attivamente con voi per trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.

Confidiamo nella vostra sensibilità e attenzione verso le nostre richieste e siamo disponibili a incontrarvi per discutere ulteriormente di questa problematica.

Vi ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e la considerazione.

*Commerciante, lettera al Comune di Ligornetto

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

Maurizio Agustoni e la domanda da 400 milioni

17 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025