CRONACA
Giorgio Locatelli 'cucina' il Governo: "Carne coltivata? Deluso. Prima di vietare bisogna conoscere"
Anche Bruno Barbieri favorevole alla carne coltivata: "Ti aiuta a capire fino a dove può arrivare la cucina"

MILANO – Lo chef stellato e giudice di Masterchef Giorgio Locatelli non ci sta e replica alla decisione del Governo italiano di non sperimentare la carne coltivata. Secondo lo chef e imprenditore, l’Italia “ha perso una grossa occasione di mercato e sviluppo di un intero comparto. Sicuramente bisogna dare una risposta a questo problema. Bisogna trovare una soluzione”.

Intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione di Master Chef, Locatelli ritiene che “carne sintetica e insetti possono essere delle novità, anche se poi novità non lo sono più”. Dello stesso avviso anche Bruno Barbieri: “È un mondo interessante, perché ti aiutano a capire fino a dove può arrivare la cucina. Per noi del settore è bello e stimolante anche scoprire tutta una serie di cose anche a livello professionale che poi magari provi per la prima volta”.

Ancora Locatelli: “Dal Governo sono rimasto deluso. Ci toccherà comprare la carne coltivata da altri paesi. Con il genio italiano e l’esperienza che abbiamo avremmo potuto produrre una qualità superiore”. Parole che non nascondono un senso di frustrazione. “Ho assaggiato e apprezzato la carne prodotta in vitro. Prima di vietare bisogna conoscere”, aveva detto lo chef prima che il Governo votasse contro la produzione dell’alternativa alimentare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cucina e intelligenza artificiale, il no di Massimo Bottura: "Non c’è futuro senza cultura. È una questione di emozioni"

CRONACA

"Giorgione" conquista tutti. "Il successo una responsabilità, ma non ci avrei scommesso un centesimo"

CRONACA

Felice Lo Basso lascia Milano: “L'alta cucina è finita, il mio futuro è in Svizzera”

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026