Archivio TiPress / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
03.01.2024 - 19:300

Sette persone bloccate sulla seggiovia a Cardada: interviene la Rega

Si è trattato di un'operazione molto impegnativa dal punto di vista tecnico che, benché si verifichi raramente, richiede all’equipaggio un’esercitazione costante per garantire un soccorso rapido e sicuro

LOCARNO - Questa mattina la crew della base Rega Locarno, coadiuvata da tre soccorritori specialisti elicottero (SSE), ha prestato soccorso a sette persone e un cane, rimasti bloccati sulla seggiovia che da Cardada porta a Cimetta. Un intervento molto impegnativo dal punto di vista tecnico, che proprio per questo l’equipaggio esercita regolarmente.

La chiamata di soccorso è arrivata alla base poco prima delle 10.00 di stamattina. Giunta sul posto la crew, dopo una rapida valutazione della situazione, ha provveduto a calare con il cavo baricentrico i tre soccorritori specialisti elicottero sui seggiolini della seggiovia. Una volta assicurati, i tre SSE hanno aiutato i sette passeggeri a indossare il triangolo d'evacuazione, e in seguito a evacuarli in volo. Tutte le persone coinvolte e il cane, sono state trasportate sane e salve fino alla stazione di partenza della seggiovia.

Simili interventi sono piuttosto rari, ma necessitano di grande coordinazione fra tutti i soccorritori presenti, oltre a notevoli capacità tecniche. Per questo motivo la Guardia aerea svizzera di soccorso organizza annualmente assieme ai suoi partner d'intervento del Soccorso Alpino Svizzero un'evacuazione di figuranti da una cabinovia e da una seggiovia presenti sul territorio della Svizzera italiana, così da garantire un soccorso rapido e sicuro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cardada
seggiovia
sette persone
soccorso
sette
rega
locarno
vista tecnico
equipaggio
vista
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved