CRONACA
Sette persone bloccate sulla seggiovia a Cardada: interviene la Rega
Si è trattato di un'operazione molto impegnativa dal punto di vista tecnico che, benché si verifichi raramente, richiede all’equipaggio un’esercitazione costante per garantire un soccorso rapido e sicuro
Archivio TiPress / Francesca Agosta

LOCARNO - Questa mattina la crew della base Rega Locarno, coadiuvata da tre soccorritori specialisti elicottero (SSE), ha prestato soccorso a sette persone e un cane, rimasti bloccati sulla seggiovia che da Cardada porta a Cimetta. Un intervento molto impegnativo dal punto di vista tecnico, che proprio per questo l’equipaggio esercita regolarmente.

La chiamata di soccorso è arrivata alla base poco prima delle 10.00 di stamattina. Giunta sul posto la crew, dopo una rapida valutazione della situazione, ha provveduto a calare con il cavo baricentrico i tre soccorritori specialisti elicottero sui seggiolini della seggiovia. Una volta assicurati, i tre SSE hanno aiutato i sette passeggeri a indossare il triangolo d'evacuazione, e in seguito a evacuarli in volo. Tutte le persone coinvolte e il cane, sono state trasportate sane e salve fino alla stazione di partenza della seggiovia.

Simili interventi sono piuttosto rari, ma necessitano di grande coordinazione fra tutti i soccorritori presenti, oltre a notevoli capacità tecniche. Per questo motivo la Guardia aerea svizzera di soccorso organizza annualmente assieme ai suoi partner d'intervento del Soccorso Alpino Svizzero un'evacuazione di figuranti da una cabinovia e da una seggiovia presenti sul territorio della Svizzera italiana, così da garantire un soccorso rapido e sicuro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rega, soccorso impegnativo in Valle Onsernone

CRONACA

Scalatrice cade e si ferisce ad alta quota, interviene la Rega

CRONACA

Operaio bloccato a 50 metri d’altezza, interviene la Rega a Indemini

CRONACA

Grande successo per le porte aperte alla Rega

CRONACA

Rega, record di soccorsi nel 2022

CRONACA

Due escursioniste tratte in salvo in Val Bavona

In Vetrina

ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Denti: "La protezione degli anziani non è una concessione. È un dovere!"

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026