Il 52enne Chen Mouxing, detto Zio Chen, si è fatto conoscere proprio per la sua abitudine di correre l'intero percorso delle maratone fumando. Non sapeva, però, che la Chinese Athletics Association sta promuovendo una campagna contro il fumo
CINA - È famoso perchè corre le maratone con la sigaretta in bocca, ma dopo l'ultima performance si è accorto che i regolamenti sono cambiati e la sua caratteristica peculiare gli è costata la squalifica. La vicenda arriva dalla Cina e ha come protagonista Chen Mouxing, detto Zio Chen.
L'uomo si è fatto conoscere in tutto il mondo perché corre le maratone fumando sigarette per tutti i 42,195 km di gara, facendo segnare anche dei buoni tempi e guadagnandosi le copertine ad ogni latitudine.
Ma ora per il 52enne è arrivata l'amara sorpresa. Infatti dopo 24 mesi di stop in questo nuovo anno ha preso parte alla maratona di Xiamen andata in scena in Cina lo scorso 7 gennaio, concludendo il percorso in 3 ore e 33 minuti.
Non era a conoscenza però che la Chinese Athletics Association sta promuovendo una campagna contro il fumo durante gli eventi sportivi, proprio il contrario di quanto fa insomma Zio Chen, che non solamente fuma, ma lo fa addirittura durante la gara! Per lui è dunque arrivata la squalifica, per "comportamento incivile commesso dai corridori". L'articolo 2.12 indica infatti gesti incivili "defecare all'aperto, fumare o calpestare aiuole o spazi verdi che pregiudichi la corsa e/o la sicurezza degli altri".