Il 267° Pontefice è stato eletto al quarto scrutinio. Piazza San Pietro in festa. Le campane della Svizzera suoneranno al suo primo affaccio
CITTA' DEL VATICANO - Alle ore 18:07, dal comignolo della Cappella Sistina è apparsa la fumata bianca: il conclave ha eletto il nuovo Papa. L’annuncio “Habemus Papam” è atteso a breve, quando il nuovo Pontefice si presenterà alla folla dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.
Il 267° successore di Pietro è stato scelto al quarto scrutinio, più rapidamente rispetto al conclave del 2013 che portò all’elezione di Jorge Mario Bergoglio. L’elezione è stata salutata dal suono a distesa delle campane di San Pietro, accolto da un boato di gioia tra le circa 15.000 persone presenti in piazza. A queste si stanno aggiungendo in queste ore migliaia di fedeli, romani e turisti, che affluiscono da ogni angolo della città per assistere all’annuncio ufficiale.
Anche in Svizzera, le campane suoneranno in segno di festa al momento in cui il nuovo Papa farà il suo primo affaccio dalla Loggia. Un gesto simbolico che unisce idealmente le comunità cattoliche di tutto il mondo nel celebrare l’inizio di un nuovo pontificato.