CRONACA
Un 4 luglio di morte: il Guadalupe fa strage di bambini nella notte
Tragedia in Texas dove il corso d'acqua ha travolto i campi scout provocando almeno 24 vittime. I dispersi sono decine. VIDEO

KERRVILLE (TEXAS) – Una piena improvvisa del fiume Guadalupe ha trasformato una notte di festa in una tragedia immane: almeno 24 vittime confermate e decine di dispersi, tra cui venti ragazze e numerosi bambini, sono il bilancio provvisorio dell’alluvione che ha travolto diversi campi estivi e campeggi scout nella zona centrale del Texas.

L’emergenza è scattata nella notte tra il 3 e il 4 luglio, quando le piogge torrenziali cadute senza sosta hanno fatto innalzare il livello del fiume di oltre sei metri in meno di un’ora, spazzando via tende, baite e intere strutture allestite per le festività.

“Molti bambini sono scomparsi”
«Un numero imprecisato di bambini risulta scomparso», ha riferito Rob Kelly, giudice della contea di Kerr, durante una conferenza stampa. «Per la maggior parte non sappiamo chi siano. Uno di loro era completamente nudo, senza alcun documento d’identità». Kelly ha confermato la presenza di numerose vittime, ma al momento non sono state rese note le identità, né l’età o il sesso delle persone decedute.

Secondo quanto riferito dalle autorità, un gruppo di bambini e animatori risulta bloccato in una zona isolata, attualmente inaccessibile via terra. I soccorritori stanno tentando di raggiungerli con elicotteri e mezzi anfibi, ostacolati dal maltempo e dalla piena.

“È successo mentre dormivano”
«È successo tutto di notte, mentre la gente dormiva nei letti», ha raccontato il sindaco di Kerrville, Joe Herring, la cittadina più vicina all’area colpita, che conta circa 25.000 abitanti e si trova un centinaio di chilometri a nord-ovest di San Antonio.

Britt e Catie Eastland, responsabili del Camp Mystic, uno dei campeggi organizzati in occasione delle celebrazioni del 4 luglio, hanno lanciato un drammatico appello sui social: «Alcuni bambini non sono stati ancora ritrovati. Alcune baite sembrano essere state sommerse o addirittura trascinate via. Le strade d’accesso sono impraticabili. Abbiamo urgente bisogno di assistenza aerea».

Previsioni ignorate?
Alla domanda sulla mancata evacuazione dei campeggi, il giudice Kelly ha replicato con amarezza: «Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivato. Abbiamo alluvioni di continuo. Questa è la valle fluviale più pericolosa degli Stati Uniti». Tuttavia, i servizi meteorologici di Austin e San Antonio avevano lanciato allerte per possibili precipitazioni intense già nelle ore precedenti.

Le previsioni per le prossime ore non lasciano ben sperare: sono attese ulteriori piogge, che rischiano di aggravare ulteriormente la situazione e complicare le operazioni di ricerca e soccorso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La "Dana" flagella Valencia: oltre 50 morti nella notte

CRONACA

Terrore in Texas, sparatoria in un centro commerciale: nove morti

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026