CRONACA
La "Dana" flagella Valencia: oltre 50 morti nella notte
Il presidente della Regione, Carlos Mazòn, ha detto che è “materialmente impossibile quantificare il numero esatto delle vittime”

VALENCIA - Più di 50 persone sono morte durante la notte nella regione di Valencia a causa delle devastanti piogge provocate dal passaggio della Dana, che da 48 ore sta flagellando la Spagna. Tra le vittime ci sarebbero anche bambini, e ancora mancano all’appello molti dispersi nelle località isolate a causa del maltempo. Il presidente della Regione, Carlos Mazòn, ha detto che è “materialmente impossibile quantificare il numero esatto delle vittime”.

Decine di persone hanno trascorso la notte in macchina, sui tetti dei negozi o intrappolate nei loro veicoli in mezzo alla strada in attesa di essere salvate. Le piogge sono state particolarmente intense soprattutto nella zona interna della provincia di Valencia. I collegamenti ferroviari con Madrid sono stati interrotti, e sono state chiuse scuole e università. “Stiamo affrontando una situazione senza precedenti, che nessuno ha mai visto prima” ha aggiunto Mazòn.

Quella che si è abbattuta sulla Spagna viene chiamata Dana, acronimo di “Depressione Isolata nei Livelli Alti”, un fenomeno di bassa pressione che si isola in quota rispetto alla circolazione generale. Un fenomeno molto temuto in Spagna, soprattutto nelle aree che si affacciano sul Mediterraneo e soprattutto in estate o in autunno, quando la temperatura del mare è ancora elevata. Secondo il governo spagnolo, quella di quest'anno è la peggior Dana del secolo, comparabile solo ai disastri degli anni 1982 e 1987.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un 4 luglio di morte: il Guadalupe fa strage di bambini nella notte

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026