CRONACA
Cinque criminali e due e quattro ruote
La polizia cantonale segnala alcuni casi di gravissime infrazioni stradali. Autori tra i 20 e i 33 anni. Il record 191 all'ora sugli 80
TIPRESS

Nel periodo compreso tra fine ottobre e metà dicembre 2025 la Polizia cantonale ha intensificato i controlli mirati contro le gravi infrazioni alla Legge sulla circolazione stradale (LCStr), con particolare attenzione ai cosiddetti “pirati della strada”. Cinque i casi segnalati, tutti sfociati in denuncia al Ministero pubblico e nel ritiro della licenza di condurre.

Il primo episodio risale al 30 ottobre: poco prima delle 14, in via Pozzi Artisti a Castel San Pietro, un motociclista svizzero di 22 anni, domiciliato nel Mendrisiotto, è stato intercettato a 105 km/h in un tratto con limite di 50.

Il 1° novembre, poco prima delle 19, in via Centro Paese a Pianezzo, è toccato a un motociclista svizzero di 20 anni, domiciliato nel Bellinzonese, sorpreso a 107 km/h dove il limite è 50.

Il caso più recente è del 13 dicembre: poco dopo l’1.30, in via Gottardo a Biasca, un automobilista kosovaro di 33 anni, domiciliato in Riviera, è stato fermato a 140 km/h in una zona con limite di 50. Per lui, oltre alla denuncia per grave infrazione, è scattata anche l’accusa di elusione di provvedimenti per accertare l’incapacità alla guida.

Negli altri due episodi, la Polizia cantonale è risalita ai responsabili grazie a segnalazioni e ad accertamenti svolti anche tramite i social media. Nel primo caso si tratta di un automobilista svizzero di 25 anni, domiciliato nel Locarnese, che circa due anni fa avrebbe circolato in via In Tirada a Sant’Antonino a 191 km/h in un tratto con limite di 80. Nel secondo caso è stato identificato un automobilista svizzero di 19 anni, domiciliato nel Mendrisiotto, che il 6 dicembre, verso le 13, avrebbe viaggiato in via Maroggia a Bissone a 177 km/h dove il limite è 80 km/h.

La Polizia cantonale rinnova l’invito a rispettare i limiti di velocità, ricordando che l’eccesso di velocità mette in pericolo la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. In vista delle festività, l’accento viene posto anche sulla guida responsabile: l’alcol riduce i riflessi, altera la percezione e aumenta il rischio di incidenti. L’esortazione è a non mettersi al volante dopo aver bevuto, a organizzare un passaggio alternativo o a utilizzare i mezzi pubblici. I controlli, viene infine ribadito, proseguiranno anche nelle prossime settimane per contrastare i comportamenti più pericolosi alla guida.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Balerna, Gentilino, Airolo: beccati tre pirati della strada

CRONACA

Giovani pirati della strada: un 22enne a 205 all'ora sulla A13, un 25enne a 190 sulla A2!

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Dadò, Gobbi, Zali, bagarre in Gran Consiglio. E 200 franchi verso il no

25 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026