CRONACA
Locarno, rovinosa caduta a un chilometro dal traguardo: paura al Tour de Suisse femminile 
Almeno quattro cicliste coinvolte nello scontro nel finale della tappa ticinese. Sotto accusa una possibile irregolarità del manto stradale. La slovena Urška Žigart ha riportato una frattura alla mascella

LOCARNO - Momenti di forte paura oggi nel finale della tappa locarnese del Tour de Suisse, dove almeno quattro cicliste sono cadute violentemente a terra a circa un chilometro dal traguardo.

Stando a quanto mostrano le immagini, tutto sarebbe partito dalla perdita di controllo di una delle atlete, che ha poi innescato una caduta a catena coinvolgendo altre concorrenti. A causare l’incidente sarebbe stata verosimilmente un’irregolarità del manto stradale.

In particolare, una cunetta ritenuta pericolosa era stata segnalata con spray fluorescente, ma nella foga del finale quella indicazione non sarebbe bastata a evitare l’impatto. “Era evidente che non era sicura”, commenta uno spettatore che ha assistito all'incidente. “Lo abbiamo fatto presente più volte, poi l’organizzazione in qualche modo è intervenuta, ma non si può certo dire che l’intervento sia stato efficace. Questo incidente si poteva benissimo evitare”.

Le cicliste coinvolte sarebbero almeno quattro e sono state soccorse immediatamente. A destare particolare preoccupazione è stata soprattutto la situazione della slovena Urška Žigart, rimasta a lungo riversa al suolo dopo la caduta. “Sono stati attimi interminabili, abbiamo avuto paura”, racconta un’altra spettatrice.

Nel pomeriggio il team AG Insurance - Soudal ha confermato in una nota che Žigart ha riportato una frattura alla mascella. Ulteriori misure mediche, fa sapere la squadra, sono tuttora in fase di valutazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tour de Suisse, brutta caduta per Gino Mäder: "preghiamo tutti per lui"

CRONACA

Il Tour de Suisse arriva in Ticino: da Quinto a Novazzano con un finale "ad anello"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026