POLITICA E POTERE
Vacallo: il Municipio si raddoppia lo "stipendio"
L'onorario del sindaco passa da 6'000 a 12'000 franchi all'anno. Il costo complessivo della macchina della politica cresce di 32'000 franchi

VACALLO – Diciamolo subito a scanso i equivoci: non sono affatto cifre da capogiro. Ma è comunque una notizia sintomatica che ben racconta la realtà, e le difficoltà, dei piccoli comuni.

Il Municipio di Vacallo ha proposto una modifica del Regolamento comunale che prevede, il raddoppio dello “stipendio” dei municipali. Come riportato dal Corriere del Ticino la macchina politica costerà ai cittadini circa 32 mila franchi in più all'anno, Le cifre non sono certo elevate, considerati gli aumenti da riconoscere pure ai partiti e ai consiglieri comunali.

L'onorario corrisposto al sindaco Marco Rizza passare da 6 mila a 12 mila franchi all’anno. Il suo vice percepirà 8 mila franchi, anziché 3.500 e gli altri cinque municipali passeranno da 2.500 a 6’000. A questo va aggiunto un gettone di presenza di 50 franchi a seduta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025