ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
18.01.2013 - 12:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:40

Bignasca: "Rocco fai il bravo. E non parlare troppo prima di Lugano"

Il presidente della Lega risponde al collega del PLR Cattaneo: "Nessuna paura a prendere il DFE. Ma deciderà il nuovo Governo"

LUGANO – “Non è mica il male peggiore del mondo avere le Finanze, anzi. Anche se il momento è un po’ difficile hai sempre in mano i cordoni della borsa e puoi fare tante cose importanti”. Firmato Giuliano Bignasca.

Il presidente della Lega dei Ticinesi risponde al suo collega liberale radicale Rocco Cattaneo che, stamane, sulle pagine della Regione, ha lanciato il sasso: “Come presidente del PLR sarei contento se Laura Sadis scambiasse il Dipartimento delle Finanze con quello del Territorio”, ha detto. 

Un modo per lasciare la pepatencia agli avversari “Beh, sì. Lasceremmo anche agli altri la responsabilità delle finanze”, ha ammesso Catteneo. Ma solo per un paio d’anni perché “tanto ce le riprendiamo dopo le elezioni cantonali del 2015. Quando raddoppieremo i nostri seggi in governo”.

Bignasca, ci sta allo scambio?
“Deciderà il Consiglio di Stato e il nuovo ministro leghista che succederà a Borradori”

Ovvio, ma lei lo farebbe l’arrocco?
“Io di sicuro non ho paura delle Finanze e penso che nessuno degli altri potenziali ministri leghisti ne abbia. Ma non è che lasceremo il Territorio a cuor leggero”. 

Beh, due anni fa non è che abbiate fatto proprio la corsa per prendere le finanze quando Laura Sadis ve le offrì su un vassoio d’argento.
“Sì, ma io volevo che le prendessimo. Poi Borradori e Gobbi hanno fatto altre scelte”.

Quindi se va lei in Governo le prende?
“Ripeto, io personalmente non ho nessuna paura. Ad oggi c’è il 5% di possibilità che io vada a Bellinzona. E spero proprio di non doverci andare. Ma se vado su e prendo le Finanze, è chiaro che cambio un po’ di gente al vertice del Dipartimento, e mi metto a fare un po’ di cose sui frontalieri, sulla fiscalità, sull’occupazione, eccetera. Ripeto, a me personalmente le finanze vanno benissimo. Ma deciderà il Governo e il nuovo Consigliere di Stato”.

Tanto è solo per due anni, poi Cattaneo ha detto che il PLR torna a raddoppiare in Consiglio di Stato.
“Rocco fai il bravo che bisogna vedere se tra due anni sei ancora presidente. Ma non mi faccia litigare con Cattaneo che mi è simpatico e gli voglio bene. Però…”.

Però?
“Però finché non ci sono i risultati a Lugano non gli conviene parlare troppo”.

Pensa che se il PLR non vince a Lugano, salta Cattaneo?
“Ma no, non dico quello. Penso che Rocco è bravo ma voglio vederlo con i radicali, se inizia a ballare o a fare le proposte liberali che ha in mente…”.

Quindi?
“Vabbé, quindi diciamo che l’intervista di Cattaneo di stamattina è probabilmente dovuta a una cascata d’acqua fredda al cantiere dello Splash…” 

AELLE

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cattaneo
finanze
lugano
rocco
plr
governo
po
stato
paura
due anni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved