ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
13.02.2014 - 17:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

LuganoAirport, Kauz interroga il Municipio: “Troppi errori. Sicuri delle competenze del Cda? E Tarchini...”

Il consigliere comunale PLR Michele Kauz inoltra un’interrogazione che lancia diversi dubbi sull’attuale gestione e critica le scelte strategiche recenti

LUGANO – “Ogni giorno che passa si vengono a scoprire grandi novità sul futuro del nostro scalo, ma purtroppo sono sempre notizie negative.” È questo l’incipit dell’interrogazione del consigliere comunale PLR Michele Kauz inoltrata al Municipio di Lugano, che chiede lumi in merito alla situazione dello scalo luganese e alla sua gestione e contesta la scelta di sciogliere il contratto con Tarchini (leggi articolo correlato). 

Proprio la decisione di interrompere il progetto avviato da 5 anni con l’imprenditore ticinese Silvio Tarchini è ritenuta da Kauz quantomeno azzardata: “La prima impressione é che non si tratti di una decisione molto felice: non tanto perché Tarchini é uno dei maggiori contribuenti del Comune ma soprattutto perché egli sta investendo molto nel nostro Cantone ed  é sempre stato intenzionato a sostenere la Città con importanti  progetti.”

Da questa scelta, ennesima notizia negativa secondo il consigliere comunale luganese, è naturale per Kauz porsi almeno una domanda: “In questi ultimi anni chi ha gestito il nostro scalo lo ha fatto con lungimiranza e  serietà o ha  portando il nostro aereoporto ad un passo dal fallimento?”

Prima delle domande finali c’è spazio anche per una considerazione comparativa: “In altre aziende (private e  pubbliche) , quando le cose non vanno bene si decide di lasciare a casa i dirigenti, qui invece sembra che nessuno voglia assumersi le proprie responsabilità”.

L' interrogante pertanto rivolge al Municipio le seguenti domande: 

1. Come valuta il Municipo la decisione presa dal CdA di Lugano Airport?

2. Sarebbe stato o é ancora possibile evitare questo "incidente di percorso"?

3. Il Municipio di Lugano non ha l'impressione che il CdA di Lugano Airport sia formato da persone sicuramente valide ma che non hanno le competenze specifiche  indispensabili per gestire un areoporto?

4. A chi e a che cosa servirebbe costruire ora un nuovo hangar (di tela), quando pare che la RUAG ( aereospace defense tecnology) abbia già detto che non potrà e non vorrà entrarvi?

5. Cosa intende fare il Municipio per non compromettere i rapporti con l'imprenditore Silvio Tarchini?

6. Il Municipio intende prendere dei provvedimenti nei confronti di coloro che dirigono da anni il nostro scalo con scarsa lungimiranza e senza un vero Business Plan?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
kauz
tarchini
municipio
scalo
cda
competenze
consigliere
consigliere comunale
airport
decisione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved