POLITICA E POTERE
Scalo Lugano-Agno: “La proposta del gruppo capitanato da Ruag è la soluzione giusta per la città”
Così il consigliere comunale PLR Michele Kauz, che ha presentato un’interpellanza sul tema al Municipio di Lugano: il gruppo ha esperienza nel settore e del territorio, “tutto ciò può solo far bene al futuro dell’aeroporto e anche alla città"

LUGANO – La proposta dell’aeroporto di Lugano-Agno in mano a un gruppo di aziende , principalmente ticinesi, capitanate dalla bernese Ruag “potrebbe essere la soluzione giusta per la città”. Così almeno per il consigliere comunale PLR Michele Kauz, che con in una interpellanza inoltrata oggi chiede al Municipio di Lugano di esprimersi sulla proposta.

Il gruppo, come riportato da Liberatv sabato (vedi allegato), che ad Agno gestisce già il centro di manutenzione aeronautico, si è infatti offerto di occuparsi della gestione dell’aeroporto e gratis, “senza richiedere alla Città nuovi investimenti”, e volendo non solo mantenere gli attuali posti di lavoro, ma creandone anche di nuovi.

Per Kauz allora, dato che “la situazione dello scalo è a dir poco preoccupante, così come le finanze della città di Lugano”, questa “potrebbe essere la soluzione giusta per la città, in quanto nella situazione attuale quest’ultima non è in grado di iniettare tutti quei milioni che ci sarebbero bisogno per chiudere il deficit e rilanciare lo scalo di Lugano-Agno”.

“Il gruppo di aziende Svizzere, in parte Ticinesi, capitanate dalla Ruag – aggiunge –, vorrebbe gestire l’aeroporto cercando di rilanciarlo, mantenendo i posti di lavoro e creandone di nuovi. Tale gruppo di persone sembra essere in grado di promuovere e gestire lo scalo, in quanto da anni lavora sul territorio, ma soprattutto conosce tutti i problemi dell’aviazione, e tutto ciò può solo far bene al futuro dell’aeroporto e non da ultimo anche alla città”.

Kauz chiede quindi al Municipio: “è a conoscenza della richiesta fatta da questo gruppo? Se sì, ha già valutato se questa opzione può essere valida e presa in considerazione? Il Municipio ha fatto una valutazione su quanti soldi (del contribuente) potrebbe risparmiare se venisse concessa la gestione a questo gruppo, capitanata dal colosso Ruag, visto che intende dirigere lo scalo di Agno a costo zero per la città?”

E ancora: “Quando il Municipio intende decidere su quale strada prendere per il futuro dello scalo di Agno? Oltre a questo gruppo di aziende Svizzere, ci sono altre persone o aziende che si sono fatte avanti per gestire, aiutare o investire nello scalo? Se sì, quante richieste sono giunte in Municipio? Di queste, quante e quali possono essere prese in considerazione? Il Municipio ha già fatto una valutazione, nel caso in cui volesse continuare a gestire lo scalo, del capitale necessario per ricapitalizzare la Lugano Airport SA e per un suo futuro rilancio?”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Gli insulti di Trump alla Svizzera e a Keller Sutter. Tre domande ad Alex Farinelli

24 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026