Rom nell'Area Camper di Cattaneo: chi paga i danni? Quadri "Paghino loro. E se non tirano fuori i soldi sequestriamo auto e roulottes e le teniamo in pegno"
Il direttore del Mattino lancia una provocazione che non mancherà di far discutere dopo la vicenda che ha infiammato nel weekend: "Serve tolleranza zero! Questi signori si sono fatti forza di donne e bambini per evitare lo sgombero della polizia"
LUGANO - Un po' proposta e un po' provocazione. Come nello stile del personaggio. Dalle colonne del Mattino, il direttore Lorenzo Quadri, si è occupato della vicenda della carovana di rom che ha occupato illegalmente l'Area Camper di proprietà di Rocco Cattaneo sul Ceneri, prima di essere scortata in un altro spiazzo monitorato da parte della polizia.Le società proprietarie del parking e di numerose altre attività nella zona, tra le quali una pompa di benzina, hanno denunciato diversi danni sia economici che di immagine. Danni che hanno minacciato di volersi far risarcire anche dal Cantone. E qui viene la domanda, chi paga?Quadri innanzitutto chiede "tolleranza zero" verso questi nomadi che "si sono pure fatti forti della presenza di donne e bambini nella carovana per evitare lo sgombero forzato ad opera della polizia. Bisogna far sì che questo episodio non si ripeta"."E’ poi evidente - aggiunge il direttore del Mattino - che le spese provocate da questi zingari che se ne sbattono delle regole (per la serie: facciamo quello che vogliamo, che tanto i ticinesotti non osano reagire per paura di venire accusati di razzismo) non li paga di certo il contribuente ticinese. Le spese – a quanto ammontano? - le pagano quelli che le hanno provocate: ossia i nomadi stessi. I soldi ci sono: i signori hanno auto e roulottes di alto standing. Si può cominciare col trattenere in pegno i veicoli di lusso se i proprietari non vogliono pagare il conto. E che serva da deterrente anche per altri zingari che magari stanno pensando di arrivare in questo sempre meno ridente Cantone con analoghe modalità…".