POLITICA E POTERE
Vino italiano e catering lucernesi per i festeggiamenti di Alptransit, due domande di Marco Romano al Consiglio federale
Il consigliere nazionale: "Perché l'organizzazione non ha voluto di principio ripartire il mandato organizzativo equamente tra Svizzera italiana e tedesca?"

BERNA – Il consigliere nazionale del PPD Marco Romano torna sul vino italiano e sui catering lucernesi per i festeggiamenti di Alptransit. Lo fa con due domande presentate in questi giorni al Consiglio federale, alle quali verrà data risposta settimana prossima.

Prima domanda - Il 21 gennaio è caduto l'ultimo diaframma del tunnel di base del Ceneri, nell'ambito dei festeggiamenti è stato servito vino italiano. Una grande mancanza di rispetto per il territorio e i prodotti ticinesi. Il 1° giugno vi sarà l'inaugurazione ufficiale del tunnel di base di Alptransit. Il catering sul lato ticinese è stato affidato a una ditta lucernese. Perché l'organizzazione (Ufficio Federale dei Trasporti) non ha voluto di principio ripartire il mandato organizzativo equamente tra Svizzera italiana e tedesca?
 
Seconda domanda – Nell'ambito dei festeggiamenti per l'apertura del tunnel di base del San Gottardo si denota un approccio sfavorevole alle ditte ticinesi. Come mai per taluni eventi (es. portale nord) sono state invitate solo ditte svizzero-tedesche, escludendo le ticinesi? Perché per altri eventi (es. 2 giugno) sono stati dati mandati diretti a ditte svizzero-tedesche? In generale nel gremio che ha deciso vi era un ticinese? Ditte ticinesi con 20 anni di attività sono "prive della necessaria esperienza"?
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026