L'editore del Mattino cannoneggia contro il direttore della SSR: "È stato un esempio di stile attaccare il Mattino proprio nell'anniversario della morte di Giuliano Bignasca?"
di Boris Bignasca*
Roger De Weck, balivo e super mega direttore della SSR, è sceso in Ticino ad esercitare il suo potere e calare dall'alto le sue lezioni. In particolare il neobalivo De Weck afferma in un'intervista che la colpa di tutti i mali della RSI sarebbe da imputare al Mattino della Domenica.
1. Come fa un giornale, che esce solo una volta a settimana, con due giornalisti e qualche dipendente a mettere in scacco un emittente con 250 milioni di budget, 180 giornalisti e oltre 1'200 dipendenti? Sembra la storia di Davide contro Golia...
2. Come mai gli stipendi dei quadri superiori della RSI sono tenuti segreti? È questo il modello di trasparenza verso il cittadino voluto da De weck?
3. È vero che Canetta guadagna circa 400mila franchi?
4. Quanti sono i frontalieri tra i dipendenti RSI? Quanti sono i frontalieri che lavorano per le ditte in outsourcing a cui la RSI appalta molti lavori?
5. Quanti sono i lavoratori stranieri con permesso B? Quanti sono inoltre i permessi B che lavorano per le ditte in outsourcing?
6. Quanti sono i doppi stipendi (moglie-marito; conviventi; parenti stretti...) in RSI? Non bisognerebbe introdurre una regolamentazione per queste situazioni?
7. È vero che i cameraman assunti in RSI sono solo sei? Gli altri sono tutti in outsourcing? A quale scopo? Per pagarli meno?
8. È stato un esempio di stile attaccare il Mattino proprio nell'anniversario della morte di Giuliano Bignasca?
9. Come mai i ticinesi si sono così disaffezionati alla RSI? Forse perché la linea editoriale è spostata troppo a sinistra? (Tesi confermata dallo studio Mazzoleni)
10. Cosa ne pensa della dimenticanza della RSI nel non aver dato subito la notizia dei fatti di Colonia?
I ticinesi hanno diritto di aspettaRSI delle risposte.
*Editore Il Mattino della Domenica