POLITICA E POTERE
"Caso San Carlo" a Locarno, dal PLR un siluro al municipale Ronnie Moretti: "Si assuma fino in fondo le responsabilità politiche. Gestione fallimentare del suo Dicastero"
"Se le disfunzioni sono state individuate troppo tardi per porre un rimedio è una colpa, e se conosciute già da tempo, addirittura da anni, sarebbe colpa ancor maggiore"

LOCARNO – Sul “caso San Carlo” arriva un nuovo siluro. Lo lancia la sezione locarnese del PLR, e nel mirino c’è il responsabile del Dicastero socialità, il municipale socialista Ronnie Moretti: “Si assuma fino in fondo tutte le responsabilità politiche che gli competono”, scrive in una nota il Partito liberale radicale.

La nota prende spunto dalla pubblicazione dell’audit sulla casa anziani da parte di liberatv (leggi qui).

“Abbiamo preso atto con sconcerto ed estrema preoccupazione di quanto pubblicato dalla stampa sull’Istituto San Carlo”... scrive il PLR, e prosegue: “L’audit chiesto dal Municipio ha messo in luce un quadro totalmente negativo in tutti i settori: organizzazione inadeguata, sin dalla creazione di un Dicastero degli istituti sociali del tutto inadeguato alla realtà di Locarno; mancanza di leadership, scelte errate a livello dirigenziale e di quadri, insufficiente utilizzo delle tecnologie, scarso sviluppo e valorizzazione del personale, assenze e stress, eccessiva presenza di frontalieri, indebite ingerenze dei sindacati.

Il PLR per primo, con un comunicato stampa del 18 dicembre 2015 aveva richiesto un intervento determinato e un’assunzione di responsabilità del capo dicastero competente, Ronnie Moretti, a cui fece seguito un’indispettita replica del PS cittadino che tacciava la nostra richiesta di essere una “sparata elettorale”.  Il PLR, ora che tutte le forze politiche denunciano a gran voce la necessità di un cambiamento, sostiene il Sindaco Alain Scherrer quando afferma di non volersi far dettare da nessuno i tempi, rivendicando la necessità di decidere solo dopo tutti i necessari approfondimenti e con la giusta ponderazione, dimostrando di saper gestire con la necessaria  responsabilità le situazioni critiche.

Il PLR ritiene che le misure da prendere debbano avere come priorità  l’offerta di cure e servizi impeccabili per gli ospiti, a cui devono essere indirizzate tutte le attenzioni necessarie. Nonché il ristabilimento di un clima di fiducia, indispensabile al benessere degli ospiti e del personale. Andranno altresì decisi interventi a salvaguardia del personale che dimostra di operare in modo collaborativo, coscienzioso, con impegno e professionalità, e provvedimenti d’altro tipo per chi dimostra tutt’altre attitudini.

Il PLR ritiene altresì che il capodicastero Ronnie Moretti si assuma fino in fondo tutte le responsabilità politiche che gli competono, dall’inadeguata scelta organizzativa del suo Dicastero - alla prova dei fatti, fallimentare - alla mancata prontezza nell’introdurre correttivi. Il licenziamento dei due dirigenti, né tanto meno la scelta di un nuovo responsabile, potranno azzerare la situazione.
Perché se le disfunzioni sono state individuate troppo tardi per porre un rimedio è una colpa, e se conosciute già da tempo, addirittura da anni, sarebbe colpa ancor maggiore.  Anche perché ridurrebbe a vuota retorica la collegialità ritrovata, a cui hanno collaborato con ampia disponibilità i nostri rappresentanti in Municipio, dopo aver speso (qui sì) tante energie per destabilizzare la precedente compagine municipale”.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026