POLITICA E POTERE
Contrordine in Francia: via il divieto di indossare il burkini. I giudici francesi lo bocciano: "Una violazione grave e apertamente illegale delle libertà fondamentali"
Il Consiglio di Stato francese, massima autorità giudiziaria in materia amministrativa, ha accolto un ricorso contro il divieto di indossare il costume islamico sulle spiagge del comune di Villeneuve-Loubet. Una sentenza che verosimilmente farà giurisprudenza anche per l'altra trentina di comuni che hanno adottato la restrizione
POLITICA E POTERE

La Lega ha un nuovo nemico: il "burkini". A Lugano e Locarno presentate due mozioni in contemporanea per vietare il costume islamico, tra ragioni di salute pubblica e di difesa culturale. "Sono portabandiera del fanatismo". "Indumento ideologico e barbaro

18 AGOSTO 2016
POLITICA E POTERE

La Lega ha un nuovo nemico: il "burkini". A Lugano e Locarno presentate due mozioni in contemporanea per vietare il costume islamico, tra ragioni di salute pubblica e di difesa culturale. "Sono portabandiera del fanatismo". "Indumento ideologico e barbaro

18 AGOSTO 2016

NIZZA – Contrordine: il burkini non sarà più vietato sulle spiagge della Costa azzurra. Per il momento, ma è solo questione di tempo, solo su quelle di Villeneuve-Loubet, uno dei 30 comuni francesi ad aver proibito il costume islamico in riva al mare. 

 

Il Consiglio di Stato francese ha infatti deciso di annullare il divieto, disponendo l'annullamento dell'ordinanza del Tribunale amministrativo regionale (Tar) di Nizza che la convalidava.

 

Secondo i tre giudici che hanno emesso la sentenza il divieto di indossare il burkini "ha rappresentato una violazione grave e apertamente illegale delle libertà fondamentali, che sono la libertà di movimento, di coscienza e la libertà personale".

 

Da oggi, dunque, a Villeneuve-Loubet, si potrà tornare ad indossare il burkini in spiaggia. Il divieto resta invece in vigore negli altri comuni che lo hanno introdotto, almeno finché non vi saranno opposizioni davanti alla giustizia. 

 

Inutile dire che la sentenza odierna farà comunque giurisprudenza, essendo il Consiglio di Stato la massima autorità giudiziaria francese in materia amministrativa. E che nuovi ricorsi verranno verosimilmente accolti facendo cadere ad uno ad uno i singoli divieti comunali.

 

La decisione dei giudici francesi riaccende inevitabilmente la polemica fra favorevoli e contrari al burkini. E tra politica e giustizia. Basti pensare che a favore del divieto si era schierato anche il premier socialista Manuel Valls.


Nel frattempo l'idea di vietare il burkini si era fatta strada anche nel nostro Cantone, con la Lega che si era fatta promotrice di questa battaglia. E chissà cosa deciderebbe un tribunale del nostro Paese chiamato ad esprimersi in materia. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026