POLITICA E POTERE
Circonvallazione Agno-Bioggio, PPD e PLR bacchettano Zali: "Torni immediatamente sui suoi passi e rispetti la volontà popolare. Facciamo respirare il Malcantone!"
I due partiti: “In merito ai problemi di viabilità del Malcantone PPD e PLR deplorano l’atteggiamento di Claudio Zali volto a bloccare – unilateralmente e senza preavviso alcuno – un’opera fondamentale come la circonvallazione"
Foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
LUGANO – Con una nota congiunta PPD e PLR bacchettano il ministro Claudio Zali dopo le sue affermazioni sulla circonvallazione Agno-Bioggio. Ecco la nota diramata dai due partiti.

“In merito ai problemi di viabilità del  Malcantone PPD e PLR deplorano l’atteggiamento di  Claudio Zali volto a bloccare – unilateralmente e senza preavviso alcuno – un’opera fondamentale come la circonvallazione di Agno e Bioggio.

Un’opera da 134 milioni di Franchi approvata nel 2011 dal Gran Consiglio, confermata nel 2013 in votazione popolare e avvallata pure dalla Commissione Regionale dei Trasporti del Luganese. Una realizzazione questa in grado, assieme ad altre, di finalmente sgravare la popolazione malcantonese dall’intenso traffico che ormai da diversi decenni è invece costretta a sopportare.

Numerose le promesse fatte dai vari direttori succedutisi nel tempo alla testa del DT, poi puntualmente disattese, che sembravano però infine potersi concretizzare nel progetto di circonvallazione. Ora però in maniera del tutto inaspettata, per bocca dello stesso Zali, la citata opera presenta delle criticità e si deve quindi ricorrere alla valutazione di un tracciato alternativo che, tradotto, significa perdere anni, tanti anni, dimenticando i malcantonesi, la loro salute e la loro qualità di vita.

PPD e PLR auspicano che il DT torni immediatamente sui suoi passi e che proceda subito con la realizzazione della circonvallazione Agno/Bioggio, nel rispetto della volontà popolare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025