POLITICA E POTERE
Lugano ha un nuovo segretario comunale. Il Municipio "pesca nel vivaio" e nomina Robert Bregy, collaboratore della Città dal 1990: "Durante la carica ricoperta a interim ha dato prova di autorevolezza, capacità decisionali, di negoziazione e di risoluzion
Il Municipio: "Nell’attuale contesto di importanti cambiamenti gestionali e organizzativi, è fondamentale che il segretario comunale abbia una conoscenza approfondita dell’amministrazione, del territorio di riferimento, delle istituzioni e degli enti con cui la Città ha rapporti quotidiani"
Foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
LUGANO - Il Municipio ha nominato Robert Bregy nuovo segretario comunale della Città di Lugano. Robert Bregy (classe 1975), è alle dipendenze della Città dal 1990, quando fu assunto come apprendista di commercio. Ha quindi seguito tutte le tappe di una crescita professionale nell’amministrazione cittadina, ottenendo il diploma di segretario comunale e diventando vicesegretario nel 2004, ruolo che ha esercitato fino al mese di giugno del 2015, quando ha assunto la posizione di segretario comunale ad interim.

Come sottolineato nel capitolato di concorso, fa sapere il Municipio, nell’attuale contesto di importanti cambiamenti gestionali e organizzativi, è fondamentale che il segretario comunale di Lugano abbia una conoscenza approfondita dell’amministrazione, del territorio di riferimento, delle istituzioni e degli enti con cui la Città ha rapporti quotidiani.

“Nel periodo di circa un anno e mezzo trascorso come segretario a interim -  si legge nella nota - Robert Bregy ha dato prova di autorevolezza, capacità decisionali, di negoziazione e di risoluzione dei problemi. In particolare, in questo periodo ha avuto parte attiva in tutti i dossier più importanti della Città: dal Progetto di nuova amministrazione (PNA), all’accompagnamento per la riorganizzazione gestionale di alcuni settori dell’amministrazione, al gruppo incaricato della revisione del Regolamento organico dei dipendenti, al gruppo di lavoro risanamento finanze. Bregy, infine, siede nel collegio dei coordinatori dei Dicasteri, ruolo che compete al segretario comunale in rappresentanza del Dicastero istituzioni”.

Il Municipio conclude ringraziando “tutti i concorrenti che hanno partecipato al concorso e augura un ottimo lavoro a Robert Bregy rallegrandosi, in particolare, di aver potuto premiare la crescita professionale di un collaboratore nato e professionalmente cresciuto nell’amministrazione cittadina”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026