© KEYSTONE / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
06.12.2016 - 14:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

PLR: ecco la lista per le elezioni comunali della nuova Bellinzona. Bersani, Crugnola, Gada, Gianini, Paglia, Pasinetti e Zanetti. Obbiettivo: maggioranza relativa nell'Esecutivo

In casa liberale radicale in pista i sette piloti che guideranno la lista per il Municipio nella contesa elettorale del 2 aprile

BELLINZONA - Nei giorni scorsi la commissione cerca del PLR per le elezioni della nuova Bellinzona -  formata dall’Avv. Marco Cereda, che ne ha coordinato i lavori, Amos Benelli, Marisa Cadola e Michele Masdonati - ha terminato i propri lavori. Ha quindi proceduto a comunicare al neocostitutito comitato della Sezione la propria proposta di sette candidati che hanno dato la disponibilità a figurare sulla lista del partito per le prime elezioni del nuovo Comune, che si svolgeranno il 2 aprile 2017.


Si tratta di Andrea Bersani, Sindaco di Giubiasco; Graziano Crugnola, Vice Sindaco di Sementina e Gran Consigliere; Silvia Gada, già Sindaco di S. Antonio;  Simone Gianini, Municipale di Bellinzona; Christian Paglia, Municipale di Bellinzona; Fabio Pasinetti, Sindaco di Preonzo; Felice Zanetti, Vice-Sindaco di Bellinzona.


"Si è trattato - si legge in una nota - di un intenso lavoro, cominciato già nel mese di giugno e proseguito durante i mesi seguenti, attraverso numerosi colloqui e incontri. La commissione cerca ha contattato, incontrandone la maggior parte a colloquio, alcuni più di una volta, tutti i 34 municipali uscenti dei 13 comuni aggregati. A questi, si sono aggiunti i Deputati bellinzonesi al Gran consiglio.
Invero, le condizioni di partenza entro le quali operare la scelta presentavano alcune particolarità. Innanzitutto, il prossimo due aprile sarà eletto un Municipio che sarà confrontato con l’arduo ed impegnativo compito di creare un nuovo e complesso Comune. è per quest’ultimo motivo che la Commissione cerca ha proposto ed il Comitato approvato la scelta di puntare su candidati che vantassero già la dovuta esperienza esecutiva in seno a un Comune".

 
"Il Partito Liberale Radicale - prosegue il comunicato - è convinto che i numeri di cui dispone in termine elettorali lo pongono nelle condizioni di conquistare la maggioranza relativa nel nuovo esecutivo. Questo imporrebbe un ruolo di conduzione dei lavori di costruzione del nuovo Comune, una responsabilità importante che può essere assunta al meglio unicamente mettendo a disposizione figure che abbiano la necessaria esperienza e competenza per poterselo assumere. Altro criterio fondamentale sul quale la commissione cerca si è basata per operare la propria scelta e formulare conseguentemente la proposta è legato alla territorialità. Il partito ha infatti deciso di organizzarsi per circondari, nello specifico quattro: Nord (composto dai comuni di Claro, Gnosca, Gorduno, Moleno e Preonzo), Centro (Bellinzona), Ovest (Gudo, Monte Carasso, Sementina) e Sud (Camorino, Giubiasco, Pianezzo, S. Antonio). Se per le liste al Consiglio Comunale la suddivisone in circondari costituirà criterio chiaro di selezione che permetterà ad ogni circondario di essere rappresentato all’interno del futuro legislativo, per quanto riguarda il Municipio, era importante che ogni circondario avesse almeno un proprio rappresentante sulla lista, tenuto conto della rispettiva forza numerica degli elettorati nei quattro circondari.
 

"Il comitato - termina la nota - ha preso conoscenza con soddisfazione della proposta, facendola propria. È altresì convinto che con questi candidati il Partito Liberale Radicale potrà presentarsi al cospetto delle prossime elezioni comunali con una lista forte che ponga le giuste basi per pensare di poter raggiungere obiettivi ambiziosi. Nelle prossime settimane verrà portato a termine pure l’altrettanto importante lavoro di reperimento di candidati disponibili a figurare sulla lista per il consiglio comunali. Si ritiene di fondamentale importanza mettere a disposizione candidati validi anche per il futuro legislativo, che avrà un ruolo determinante in particolare nei primi anni del nuovo comune.
La proposta dei candidati al Municipio è stata in seguito presentata per condivisione e approvazione agli attuali membri noti della futura Direttiva del partito, ad oggi i presidenti della Sezioni PLR dei 13 Comuni. Si ricorda infine che la proposta di candidati dovrà essere avallata da regolare assemblea, la quale verrà organizzata attorno alla metà del mese di gennaio prossimo".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
candidati
bellinzona
lista
comune
elezioni
partito
proposta
sindaco
commissione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved